Driver San Francisco, il DRM impone la connessione

Ubisoft ha annunciato che Driver San Francisco userà un sistema di protezione che necessita di una connessione al Web permanente. La conferma arriva direttamente dall'azienda, sulla pagina di Twitter del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione PC di Driver San Francisco userà un sistema di protezione DRM che richiederà una connessione costante a Internet. I primi dettagli sono comparsi sulla pagina di Steam del nuovo gioco di Ubisoft, dove si può leggere la dicitura "DRM di terzi: Ubisoft's Online Services Platform" e la frase che spiega il fastidioso requisito necessario per giocare.

Driver San Francisco

Un'ulteriore conferma è arrivata successivamente da Mathieu Willem, sviluppatore della community di Ubisoft, come si può leggere sulla pagina ufficiale di Driver su Twitter. "La versione su PC richiede una connessione al Web permanente", scrive inequivocabilmente Willem.

Ricordiamo che Ubisoft aveva già attirato le ire degli utenti per questo tipo di protezione, inclusa anche in giochi come Assassin's Creed 2 e Splinter Cell: Conviction. Dopo numerose proteste l'azienda si è convinta ad eliminare i controlli, ma soltanto diversi mesi dopo l'uscita dei giochi.

Le proteste degli appassionati si concentrano soprattutto sul fatto che un ipotetico crash dei server di Ubisoft non permetterebbe di giocare con il titolo, nonostante l'acquisto sia stato fatto in modo del tutto legale. Inoltre, chi gioca su un computer portatile deve assicurarsi che sia sempre connesso al Web, cosa non sempre possibile, in particolar modo se si viaggia spesso.

Ricordiamo che Driver San Francisco uscirà il primo settembre 2011, su PC, PS3 e Xbox 360. Ovviamente, le versioni per console non useranno questo sistema di protezione.

Come suggerisce il titolo, il quinto episodio di questa saga sarà ambientato nella nota città statunitense. I protagonisti di questa nuova avventura saranno ancora una volta l'agente infiltrato Tanner e il suo antagonista di Jericho, nonostante gli avvenimenti di Driver 3 lasciassero presagire una brutta fine per i due.

Evidentemente Ubisoft ha capito che il carisma di questi due personaggi era indispensabile per il proseguimento della saga e ha deciso di adottare una soluzione narrativa particolare e "onirica" per impersonare nuovamente Tanner contro il suo nemico storico.

Riuscirà a imporsi come l'anti GTA o cadrà vittima dei suoi stessi sistemi di protezione? La risposta dopo il primo di settembre.