Duke Begins sviluppato da Gearbox, ora è nel limbo

Gearbox aveva l'incarico di sviluppare Duke Begins. Ora tutto è sospeso, come Duke Nukem Forever.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Duke Begins, titolo misterioso citato nella diatriba tra Apogee e Take Two, doveva essere sviluppato da Gearbox Software. Il nome della software house, che ha dato vita a giochi come Brothers in Arms, è emerso in alcuni documenti legali parte della disputa sui diritti sulla serie Duke Nukem.

Take Two ha confermato che lo sviluppo del gioco è stato "sospeso", ma non cancellato, quindi chi vuole sperare che esca in futuro, si senta libero di farlo. E così anche per Duke Nukem Forever, che sarebbe ancora in fase di sviluppo.

Duke Begins "nasce" ufficialmente da un accordo tra 3D Realms e Take Two nel 2007, dal quale 3D Realms avrebbe ricevuto 2,5 milioni di dollari per completare Duke Nukem Forever. Stando a Take Two, l'accordo tra le parti non prevedeva che 3D Realms fosse consultata in caso di un cambio della data di uscita di Duke Begins, prevista per metà 2010.

3D Realms, invece, afferma che il gioco sarebbe stato ritardato di proposito, posticipando l'incasso delle royalty sulle vendite di Duke Begins necessarie poter restituire i 2,5 milioni di dollari anticipati da Take Two nel 2012. 3D Realms crede che dietro a tutto ciò ci sia un piano più grande, volto a "toglierle" l'intera proprietà intellettuale sul Duca.

Insomma, uno scaricabarile sul quale sarà la legge a dire l'ultima parola. Purtroppo, in questo marasma, è oltre 10 anni che attendiamo il ritorno del Duca. E qualcuno potrebbe essere così stanco di aspettare che, all'uscita dei giochi, potrebbe decidere di lasciarli sullo scaffale.

News correlate

Chiude 3D Realms, ma il duca sembra salvo

Duke Nukem Forever, si lavora per il salvataggio

Duke Nukem s'infanga nel pantano legale

Duke Nukem Forever, Miller le canta a Take Two

3D Realms vive ed è un fiume in piena

Duke Begins, il lato oscuro del Duca