Dungeonland, massacrate gli eroi con creature e magie demoniache

Dungeonland riprende il tema introdotto molti anni fa da Dungeon Keeper, arricchito di una spiccata ironia. Gli eroi che assaltano il dungeon sono dentro a una sorta di parco divertimenti, e si può giocare tanto nei loro panni quanto in quelli del cattivo. Divertente se giocato da soli, dà il meglio in multiplayer.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Un modo nuovo e fresco di comandare il dungeon

A molti questo gioco potrebbe ricordare videogame del passato, come Dungeon Keeper o Dungeons: The Dark Lord. In realtà, pur avendo elementi in comune con essi Dungeonland è completamente differente.

Essenzialmente si può descrivere come un parco giochi in cui orribili creature cercano di uccidervi; voi impersonerete uno dei tre eroi disponibili, il cui obiettivo è giungere alla fine di questo Theme park e sconfiggere il boss. L'umorismo di certo non manca, anzi, non esiterei a dire che è la parte meglio curata del gioco, e che dona momenti esilaranti durante il gameplay.

Clicca per ingrandire

Oltre a questa modalità Standard (in cui impersonerete gli eroi) è disponibile anche la modalità Dungeon Maestro, che a mio parere à la vera ragione per acquistare questo gioco. Progettata per quattro giocatori, prevede che tre di essi giochino nei panni degli eroi, e uno in quello del Dungeon Maestro. È anche possibile giocare da soli contro l'Intelligenza Artificiale, ma ovviamente ci si diverte di più con avversari umani.

Clicca per ingrandire

Nota: non siamo impazziti all'improvviso, né abbiamo scordato cosa sia un "master" nei giochi di ruolo. "Dungeon Maestro" è infatti la dicitura che hanno scelto gli autori del gioco, non una traduzione fantasiosa da parte nostra. Le ragioni di tale scelta, tuttavia, ci restano ignote.

Clicca per ingrandire

Nei panni del DM, si avranno a disposizione diverse magie e creature sotto forma di carte per cercare di uccidere i poveri malcapitati. Le carte vengono estratte casualmente ogni 20-40 secondi, e ognuna ha uno specifico costo in mana (il nome dell'energia magica) per essere giocata.

Nel gioco è presente un sistema di progressione: giocando sia da eroe che da DM potrete guadagnare monete d'oro, da spendere poi per sbloccare nuove creature, magie, armi, pozioni e molte altre personalizzazioni (anche estetiche). Sbloccare i vari elementi non richiede molto tempo, ma comunque il gioco ha una grande varietà - e il bilanciamento tra i molti oggetti è stato fatto a regola d'arte.