Ecco il Nintendo 3DS con chip Nvidia che non avete mai visto (video)

Tramite il noto insider, Rare Gaming Dump, sono emersi dei dettagli per quanto concerna l'inizio della storia della collaborazione tra Nvidia e Nintendo.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Tramite il noto insider, Rare Gaming Dump, sono emersi dei dettagli per quanto concerna l'inizio della storia della collaborazione tra Nvidia e Nintendo. Un prototipo Nvidia, noto come MG20, potrebbe essere stato il vero predecessore dell'hardware Tegra di Nvidia e, di conseguenza, dell'amatissima Nintendo Switch.

La collaborazione tra Nvidia e Nintendo ha evidentemente radici più profondeSecondo i dati ottenuti dal "Gigaleak" del 2018 di Nintendo, questo prototipo risale addirittura al 2006, ben prima del lancio della Nintendo 3DS nel 2011.  di quanto si potesse immaginare.

L'MG20, ribattezzato così per comodità, sembra essere stato un passo importante nella ideazione del 3DS, nonostante la versione finale, come ben seminale, sia stato costruito con un chip fornito dalla giapponese DMP. La sua esistenza, tuttavia, spiegherebbe il rilascio del Nintendo DSi nel 2008 (un piccolo upgrade rispetto al DS originale), che potrebbe essere stato un tentativo di colmare il divario temporale fino al debutto dell'MG20 con chip Nvidia.

Un aspetto affascinante del MG20 è la sua GPU, che anticipa l'era Tegra di Nvidia. Precedendo l'acclamata famiglia di chip Tegra, il MG20 ha probabilmente sfruttato la soluzione grafica per telefoni cellulari di Nvidia di allora, la GoForce, celebre per essere stata impiegata nei mitici telefoni Motorola Razr flip.

Poi, con ben sappiamo, il 2009 ha segnato una tappa cruciale, per quanto concerne il gaming, con il lancio del primo chip Tegra di Nvidia, il Tegra APX 2500. 

Queste nuove informazioni spiegano in qualche modo le fasi iniziali della collaborazione tra Nintendo e Nvidia, rivelando un tassello prezioso nella storia gaming di entrambe le aziende. 

L'MG20 potrebbe essere stato un punto di svolta nella progettazione delle console Nintendo, aprendo la strada alla rivoluzionaria Nintendo Switch e alla sua piattaforma di gioco versatile. Ora siamo decisamente curiosi di vedere che cosa accadrà con la fantomatica Nintendo Switch 2.