Elden Ring: questa mod aggiunge un tocco PlayStation su PC

La versione PC di Elden Ring richiama quella PlayStation grazie a questa nuova, utilissima mod: ecco i dettagli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La versione PC di Elden Ring è ancora afflitta da alcuni problemi piuttosto gravi, e mentre i modder cercano di migliorarla in tutti i modi (come ad esempio questo fix provvisorio per lo stuttering), anche i piccoli miglioramenti definiti "Quality of Life" sono al vaglio della community, come nel caso di questo particolare add-on di cui vi parliamo oggi.

Nel corso degli ultimi giorni, il modder Iosh11 ha infatti lanciato una particolare mod per la versione PC di Elden Ring. Nessun miglioramento alle prestazioni tecniche ma solamente un cambio all'UI. In breve, la mod sostituisce i tasti Xbox (dai grilletti fino ai tasti veri e propri) con quelli PlayStation. Non solo: oltre al cambio di tasti durante il gameplay, la mod non dovrebbe neanche influire sul sistema di anti-cheat (cosa che invece succede con altre creazioni della community) e quindi si può utilizzare anche giocando online. Ovviamente la mod si trova su Nexus ed è possibile scaricarla visitando questo indirizzo.

Se normalmente una mod del genere potrebbe risultare completamente inutile, si tratta in realtà di un'ancora di salvezza decisamente importante. Alcuni client per PC (come proprio Steam) hanno adottato nativamente il supporto ai controller PlayStation. Qualsiasi giocatore che si addentri all'interno del mondo PC con un DualShock 4 o un DualSense potrebbe dunque ritrovarsi confuso davanti a tasti completamente inediti.

Elden Ring ha debuttato il 25 febbraio 2022, confermandosi fin da subito un grande successo commerciale. Il gioco di casa FromSoftware ha ricevuto tantissimi giudizi positivi e al momento si tratta del titolo con la media voto più alta per il team di sviluppo nipponico. La diffusione così ampia dell'opera di Hidetaka Miyazaki ha convinto anche il PETA a scendere in campo, con una guida ricca di consigli su come trattare la fauna presente all'interno del gioco.

Se amate i giochi open world non potete non giocare Dying Light 2: Stay Human. Il nuovo gioco di Techland è disponibile su Amazon.