Emulatore Dolphin è compatibile con tutti i giochi GameCube

Star Wars: The Clone Wars, l'ultimo titolo che l'emulatore Dolphin non riusciva a far girare, ora è disponibile: il parco titoli GameCube è finalmente completo.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

L'emulatore Dolphin, in grado di far girare praticamente tutti i titoli GameCube esistenti, ora riesce a supportare anche Star Wars: The Clone Wars, ultimo rimasto a non poter essere emulato.

In un lungo e dettagliato post viene spiegato come The Clone Wars abbia necessitato di una gigantesca riscrittura del codice per riuscire a girare su Dolphin, questo per problemi legati alla gestione della memoria virtuale.

Anche se probabilmente non è particolarmente rilevante per la quantità di fan che attendevano l'emulazione di questo titolo, la sfida data da Clone Wars ha impegnato gli appassionati per svariato tempo.

Ovviamente l'emulatore Dolphin non è riconosciuto da Nintendo, che però non si è mossa in alcuna maniera per bloccarne lo sviluppo, e questo rende ancora più importante lo scoglio che i programmatori sono riusciti a superare.

Vista l'impossibilità di poter comprare e giocare titoli GameCube in maniera digitale tramite Wii U, l'emulatore Dolphin offre una valida alternativa agli appassionati.