PlayStation

Evviva la modalità foto di Horizon e dei giochi moderni

La potenza dell'attuale generazione di console non è stata utilizzata per offrire importanti novità sotto il profilo delle meccaniche di gioco, quanto per portare sugli schermi miglioramenti sotto l'aspetto grafico. In tale scenario sta occupando un ruolo sempre più importante la modalità foto: un'opzione richiamabile dal menù con cui catturare i nostri momenti di gioco preferiti.

DriveClub   Photo mode
Uno scatto catturato con la modalità Foto di DriveClub

La sua introduzione in realtà non è una novità assoluta; già sul finire della scorsa generazione abbiamo potuto testarla in alcuni titoli. Ora, tuttavia, si sta affermando maggiormente, in un'epoca in cui i concetti di "condivisione" e "social" sono ormai entrati nelle abitudini di tante persone.

Non a caso PS4, Xbox One, e ora anche la neonata Nintendo Switch, nascono con tasti ad hoc per catturare le schermate di gioco e condividerle sui social come Facebook e Twitter.

Forza Horizon 3   Photo Mode
La Photo Mode di Forza Horizon 3

Sony è sicuramente la maggiore sostenitrice di questa nuova tendenza in confronto a Microsoft e alle software house terze parti, come dimostrano il numero di titoli che supportano tale funzionalità.

Rispetto al classico screenshot, con la modalità foto è possibile fermare la scena che desideriamo catturare e agire su tutta una serie di parametri. Possiamo modificare la posizione delle telecamera, che non è mai totalmente libera ma almeno ci concede di trovare una prospettiva e un punto di scatto migliori.

È anche possibile applicare una serie di filtri e di sceglierne l'intensità, ma anche modificare l'apertura focale e l'area di messa a fuoco. In linea generale questi sono i parametri che troviamo nei giochi che supportano la modalità foto, con l'aggiunta di altre opzioni a discrezione dello sviluppatore.

Nintendo Switch   Tasto cattura screenshot
Il tasto per catturare le immagini su Nintendo Switch

L'ultimo titolo a fregiarsi di questa funzione è Horizon: Zero Dawn, l'esclusiva PS4 che ha riscosso un buon successo di critica e di vendite.

Il gioco d'azione ruolistico di Guerrilla Games ambientato in un mondo post-apocalittico governato dalle macchine, ci ha tenuti decine e decine di minuti nella modalità foto. Il merito va al mondo di gioco creato dal team olandese, che a ogni passo riesce a offrire scorci e panorami suggestivi, grazie a un'elevata direzione artistica coadiuvata da un motore grafico davvero potente.

Qui di seguito vi riportiamo alcuni dei nostri scatti con la modalità foto.

La modalità foto la definiremmo un gioco nel gioco, una divertente aggiunta che ci permette di immortalare delle particolari scene o un panorama mozzafiato di un gioco e di creare così il nostro personale album fotografico.

Questa funzione la riteniamo un plus non indifferente di questa generazione e speriamo di trovarla sempre più spesso in tanti altri titoli. Voi invece cosa ne pensate? Quanto tempo trascorrete con questa funzione quando ne avete l'occasione?

Horizon Zero Dawn - Standard Edition - PlayStation 4 Horizon Zero Dawn - Standard Edition - PlayStation 4



Horizon Zero Dawn - Limited Edition - PlayStation 4 Horizon Zero Dawn - Limited Edition - PlayStation 4



Horizon Zero Dawn - Collector's Edition - PlayStation 4 Horizon Zero Dawn - Collector's Edition - PlayStation 4