Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xbox in difficoltà, gli sviluppatori preferiscono PS5 e Switch 2 Xbox in difficoltà, gli sviluppatori preferiscono PS5 e Swi...
Immagine di L’IA generativa perde terreno tra i developer L’IA generativa perde terreno tra i developer...

Fable è stato rimandato: è ufficiale, ma abbiamo i primi spezzoni di gameplay

L'entusiasmo dei fan di Fable, la celebre saga fantasy di giochi di ruolo, dovrà essere messo in pausa ancora per un po'.

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/02/2025 alle 17:26
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'entusiasmo dei fan di Fable, la celebre saga fantasy di giochi di ruolo, dovrà essere messo in pausa ancora per un po'. Microsoft e Playground Games, lo studio di sviluppo dietro al reboot del franchise, hanno confermato che il gioco non uscirà nel 2025, come inizialmente sperato, ma verrà rinviato almeno al 2026. Quantomeno nel video (che potete visionare qua) è possibile vedere nuovi spezzone di gioco.

Fable | Pre-Alpha Gameplay Teaser#Fable #Xbox pic.twitter.com/1pWCRZyEgn

— Shinobi602 (@shinobi602) February 25, 2025
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno per molti appassionati, che attendevano con trepidazione il ritorno di Fable dopo anni di silenzio. L'annuncio ufficiale è stato dato da Xbox, che ha confermato il rinvio senza però fornire una data di uscita precisa. Le motivazioni dietro a questa decisione non sono state chiarite nel dettaglio, ma si presume che siano legate alla volontà di Playground Games di rifinire al meglio il gioco, garantendo un'esperienza all'altezza delle aspettative.

Fonti vicine allo studio di sviluppo, citate da Windows Central, hanno rivelato che il team starebbe incontrando alcune difficoltà nello sviluppo del gioco. In particolare, sembra che l'utilizzo del motore grafico ForzaTech, lo stesso impiegato per la serie di giochi di corse Forza Motorsport, stia creando qualche grattacapo agli sviluppatori. Sebbene ForzaTech sia noto per la sua resa grafica eccezionale, adattarlo alle esigenze di un gioco di ruolo open-world come Fable si starebbe rivelando più complesso del previsto.

Il reboot di Fable è stato annunciato per la prima volta nel 2020, con un breve trailer che ha subito acceso la curiosità dei fan. Il gioco è stato presentato come un "nuovo inizio" per la serie, ambientato in un mondo fantastico ricco di magia, creature mitologiche e scelte morali significative. Playground Games, conosciuta principalmente per la serie Forza Horizon, ha promesso di mantenere l'essenza dei giochi originali, pur introducendo elementi innovativi e una grafica all'avanguardia.

Tuttavia, da quell'annuncio iniziale, le informazioni sul gioco sono state scarse. A parte qualche breve apparizione in eventi Xbox.

Questo rinvio si aggiunge ad altri ritardi che hanno colpito importanti esclusive Xbox negli ultimi anni, come Starfield e Redfall. Sebbene sia comprensibile che gli sviluppatori vogliano prendersi il tempo necessario per creare giochi di alta qualità, questi continui rinvii potrebbero danneggiare la fiducia dei consumatori e l'immagine di Xbox come piattaforma affidabile per i giocatori.

Il gioco è stato presentato come un "nuovo inizio" per la serie

Il rinvio di Fable è una notizia deludente, ma non del tutto inaspettata. Lo sviluppo di un gioco di ruolo open-world di questa portata è un'impresa complessa, che richiede tempo, risorse e una visione chiara. È preferibile che Playground Games si prenda tutto il tempo necessario per creare un gioco all'altezza delle aspettative, piuttosto che affrettare l'uscita di un prodotto incompleto o deludente.

Tuttavia, è anche comprensibile la frustrazione dei fan, che attendono con ansia il ritorno di Fable da anni. La mancanza di comunicazione trasparente da parte di Xbox e Playground Games non ha fatto altro che alimentare le preoccupazioni e le speculazioni. Sarebbe auspicabile che, in futuro, le aziende fornissero aggiornamenti più regolari sullo stato dello sviluppo, in modo da mantenere alto l'interesse e la fiducia dei giocatori.

Per il resto Xbox avrà comunque un 2025 ricco di giochi, da South of Midnight a DOOM fino a Ninja Gaiden 4, The Outer Worlds 2 e COD 2025. Titoli sul Game Pass, non mancheranno.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Le notizie più lette

#1
NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro
3

Hardware

NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro

#2
One UI 8.5 migliorerà una funzione molto importante per l'editing delle foto
1

Smartphone

One UI 8.5 migliorerà una funzione molto importante per l'editing delle foto

#3
il Galaxy S26 standard sarà il successore della linea Edge?

Smartphone

il Galaxy S26 standard sarà il successore della linea Edge?

#4
Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?
1

Hardware

Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?

#5
Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV
3

Automotive

Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

L’IA generativa perde terreno tra i developer

Videogioco

L’IA generativa perde terreno tra i developer

Di Antonello Buzzi
Xbox in difficoltà, gli sviluppatori preferiscono PS5 e Switch 2
2

Videogioco

Xbox in difficoltà, gli sviluppatori preferiscono PS5 e Switch 2

Di Antonello Buzzi
Ubisoft conferma: Beyond Good & Evil 2 è vivo

Videogioco

Ubisoft conferma: Beyond Good & Evil 2 è vivo

Di Antonello Buzzi
Solid Snake sbarca in Rainbow Six Siege, è ufficiale

Videogioco

Solid Snake sbarca in Rainbow Six Siege, è ufficiale

Di Antonello Buzzi
Metal Gear Solid domina le vendite nel catalogo Konami

Videogioco

Metal Gear Solid domina le vendite nel catalogo Konami

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.