Far Cry 3: Blood Dragon, il futuro immaginato negli anni 80

Ubisoft ha annunciato l'avvio delle prenotazioni di Far Cry 3: Blood Dragon, una strana espansione stand-alone dell'apprezzato FPS uscito a novembre 2012. Il gioco vi metterà nei panni di un eroe del futuro, immaginato secondo i canoni della fantascienza degli anni 80.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Far Cry 3: Blood Dragon è disponibile in prenotazione su Steam al prezzo di 14,99 euro. Chi deciderà di acquistare anticipatamente il gioco, che non necessiterà di una copia di Far Cry 3 originale per funzionare, riceverà anche la colonna sonora come parte dell'offerta. I più curiosi possono ascoltare qualche brano in anteprima su SoundCloud, ne vale davvero la pena.

Far Cry 3: Blood Dragon, robot e azione fantascientifica in stile anni 80 

Per chi non fosse a conoscenza di questo progetto ricordiamo che si tratta di una sorta di espansione stand-alone di Far Cry 3, da cui prende in prestito le meccaniche di FPS. Blood Dragon è infatti uno sparatutto che porterà i giocatori in un presente alternativo, immaginato dagli occhi della fantascienza anni '80.

Aspettatevi dunque raggi laser come se piovessero e una trama che incarna tutta la semplicità (e la banalità) dell'epoca: salvate la donzella in pericolo, uccidete i cattivi e già che ci siete evitate la fine del mondo. In parole povere stiamo parlando di un gioco così "tamarro" che ci sta intrigando ogni giorno di più.

Il primo di aprile Ubisoft ha annunciato ufficialmente il gioco mostrando il primo trailer, che in realtà non svelava nemmeno un fotogramma del gioco. La community online ha pensato subito a un classico pesce d'aprile, ma le indiscrezioni su questo gioco si rincorrevano già da diverso tempo.

Per fugare ogni dubbio Ubisoft ha pubblicato un nuovo trailer, questa volta con alcune sequenze di gioco insieme a qualche informazione. Per esempio, lo sapevate che il doppiaggio del protagonista è affidato a Lorenzo Scattorin, la voce di Ken Shiro nei recenti film di animazione di Ken il Guerriero? Le cose si stanno facendo sempre più epiche.

Il gioco sarà disponibile a partire dal primo maggio su PC e sui servizi online di PS3 e Xbox 360, ma nel frattempo un hacker è riuscito a bucare Uplay, la piattaforma online di Ubisoft, scaricando il gioco prima della sua uscita e pubblicando diversi filmati su YouTube.

Ovviamente i video sono stati prontamente rimossi da Ubisoft, che subito dopo l'accaduto ha emesso un breve comunicato per tranquillizzare gli utenti. "Siamo a conoscenza del problema e stiamo lavorando per risolverlo. Nessuna informazione personale è stata compromessa. Il servizio di download di Uplay per PC non sarà disponibile finchè il problema non sarà risolto. Tutti gli altri servizi Uplay non subiranno interruzioni". Cosa ne pensate di questo gioco?