Conclusione

EA Sports estrapola dal cilindro il miglior titoli calcistico degli ultimi anni. Nessuno lo avrebbe mai immaginato, ma proprio per questo la sorpresa è ancora più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

Acquista

Con FIFA 09, Electronic Arts trova finalmente la giusta strada da seguire dopo alcuni infelici esperimenti negli anni passati. Come per magia, ogni singolo aspetto che riguarda i fattori puramente simulativi è stato rispettato con equilibrio: animazioni, velocità, collisioni, fisica, gameplay. Il tutto è da corredare con un'infinità di contenuti, molti dei quali brillano come stelle solitarie (sfide 10 contro 10 online e aggiornamenti settimanali dei campionati). FIFA 09 è indubbiamente il punto di riferimento per le console di nuova generazione. Non me ne vogliano gli appassionati di Pro Evolution Soccer (tra i quali mi sono sempre schierato), ma quest'anno il re ha un altro nome.

Pro
Contro
+ Tecnicamente appagante

+ Realistico e fluido

+ Collisioni perfezionate

+ Migliorata la fisica della palla?

+ La modalità online 10 contro 10

+ Database aggiornabile settimanalmente

- I visi e le espressioni di alcuni giocatori

- Poco equilibrio in difesa

- Tempistiche ancora non perfette

- ? ma non del tutto

- Gli aggiornamenti a pagamento

Giudizi Sintetici
Grafica 8,5 L'impatto visivo è notevole,  grazie a una perfetta costruzione dei modelli poligonali degli stati e dei giocatori. Le animazioni hanno una marcia in più rispetto alla concorrenza, mentre le espressioni facciali e la somiglianza con alcuni calciatori meriterebbero una cura migliore.
Sonoro 9

Con un buon impianto Dolby, FIFA 09 ti trascina allo stadio. Senza strabiliare nella telecronaca, la versione di quest'anno mette in gioco degli effetti audio di qualità, soprattutto per quanto riguarda i cori dei tifosi.

Giocabilità 8,5 Dopo aver mostrato spunti interessanti nella versione 08, FIFA matura ulteriormente, soprattutto nell'equilibrio tra animazioni, contrasti e fisica dei pallone. I tempi di risposta dei giocatori sono stati rivisti al ribasso, ma in certe occasioni è ancora necessario un tempismo troppo severo. Al momento, comunque, non si può pretendere di più, a meno che PES 2009 non stravolga in positivo le basi della sua discutibile demo (già disponibile online per il dowload).
Longevità 10

Un titolo sportivo può durare anche un anno, a patto di poter giocare in compagnia di qualche amico o di disporre di una connessione online. FIFA 09 si becca il voto più alto per la sua modalità Pro 10 contro 10 e la possibilità di aggiornare automaticamente le statistiche settimanalmente (il termine scadrà a maggio 2009).

Originalità 7

Fondamentalmente è un FIFA 08 elevato alla seconda, nulla di più. Certo è che le migliorie di quest'anno hanno contribuito a plasmare un mezzo capolavoro.

Totale 8,5 FIFA 09 è il risultato di una lunga maturazione durata la bellezza di 10 anni. La serie di Electronic Arts scalza Pro Evolution Soccer dal gradino più alto del podio, trovando un giusto equilibrio tra il suo elaborato motore grafico e la gestione del gameplay. Laddove la concorrenza tentenna, ora FIFA 09 si esalta. Ed è la prima volta che lo ammetto.