L'angolo, disastroso, del PC

EA Sports estrapola dal cilindro il miglior titoli calcistico degli ultimi anni. Nessuno lo avrebbe mai immaginato, ma proprio per questo la sorpresa è ancora più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'angolo, disastroso, del PC

Come anticipato in apertura, la versione PC di FIFA 09 non è esattamente come le controparti per Xbox 360 e PlayStation 3. Inutile girarci troppo attorno, il gioco è brutto, ma parecchio brutto. Il motore grafico, per quanto sia stato leggermente migliorato rispetto allo scorso anno (incremento dei dettagli, maggiore risoluzione, visi più realistici) non abbraccia la tecnologia moderna, soffrendo eccessivamente il raffronto con le altre versioni. Potremmo quasi dire di trovarci davanti a una versione PlayStation 2 potenziata piuttosto che una versione PlayStation 3 depotenziata, il che è tutto dire. Anche la giocabilità non trae vantaggio dalle novità introdotte negli ultimi due anni, annaspando tra il ridicolo e l'accettabile. Purtroppo per noi, però, il ridicolo ha quasi sempre il sopravvento. Online, il discorso migliora leggermente, tranne che la modalità Pro 10 contro 10 è semplice utopia.

Inutile infierire ulteriormente. FIFA 09 su PC, così come viene offerto, non ha ragione d'esistere. Per carità, i miglioramenti grafici non mancano, così come gli adeguamenti nel gameplay e i database gargantueschi, ma rispetto a come si è evoluta la serie su console siamo davvero in un'altra epoca, preistorica purtroppo.

Voto: 4/10