Tecnica

Sei un appassionato dei simulatori di guida? Non puoi farti scappare Forza 2, un punto di riferimento nel suo settore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tecnica

Forza 2 nasce come simulazione automobilistica, ma ciò non significa che è indicato solo ai più esperti. Gli sviluppatori di Turn 10 sono stati in grado di mettere a punto una serie di sistemi di controllo che colmano il gap tra arcade e simulazione. Potrete infatti impostare il controllo di stabilità, l'ABS, il controllo della trazione e la linea della traiettoria, tutte caratteristiche che riescono a semplificare il gioco giustificando qualche sbaglio. La linea della traiettoria può essere impostata solo per le curve, funzionando principalmente come indicatore della velocità a cui affrontare le curve, per evitare degli scomodi fuoripista o anche delle velocità troppo basse che influiscono negativamente sul tempo del giro.

Tuttavia, anche abilitando questi controlli, bisogna porre sempre molta attenzione alla giuda. Scordatevi le curve a novanta gradi in derapata di un qualsiasi Need for Speed, la potenza dell'accelerazione e della frenata deve sempre essere dosata, specialmente quando avrete i concorrenti attaccati al paraurti che al minimo sbaglio vi passeranno davanti.

L'intelligenza artificiale è sempre risultata ottima; i concorrenti, tranne in casi limite, cercheranno sempre di tenere le traiettorie ottimali, e gareggeranno in maniera pulita. I danni che subirete durante le gare influenzeranno il comportamento dell'automobile, e durante la corsa potrete richiamare delle schermate che vi informeranno sullo stato attuale della macchina e dei pneumatici. Se volete, potrete richiamare anche un completa telemetria.

Le visuali di guida sono le classiche, interne ed esterne, mentre manca quella interna all'abitacolo