Furto d'identità PSN: Sony vi protegge per un anno

Sony ha svelato i primi dettagli sul programma di protezione dal furto d'identità per gli utenti italiani del Playstation Network. Nel frattempo il boss Stringer è tornato su quanto successo e Computer Build ha pubblicatole presunte prove dell'insicurezza delle infrastruttura online della casa nipponica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha finalmente istituito un programma di protezione contro il furto d'identità - del tutto gratuito - per gli utenti PlayStation Network e Qriocity in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. L'azienda aveva già presentato un servizio analogo negli Stati Uniti. Al momento non ci sono dettagli precisi, ma l'iniziativa fa tirare un sospiro di sollievo a milioni di clienti Sony, dopo il furto di 78 milioni di utenze a causa di un attacco hacker al Playstation Network.

"Siamo lieti di annunciare che Affinion International Limited, azienda leader in Europa nella fornitura di prodotti per la protezione delle identità, offrirà un servizio completo, gratuito per i primi 12 mesi, a una percentuale significativa di utenti PSN".

Il programma di protezione dalle frodi messo in campo da Sony e Affinion International Limited copre tre aree fondamentali e offre i seguenti servizi di assicurazione e protezione dal furto di identità:

Protezione delle Informazioni Personali

  • Servizio di monitoraggio e avvisi
  • Software per la protezione delle informazioni personali

Aiuto / Assistenza e Guida

  • Help line dedicata
  • Supporto per le vittime di frode

Protezione Finanziaria

  • Assicurazione che coprirà le spese sostenute per il ripristino dell'identità interessata dalla frode
  • Servizio di monitoraggio e avvisi

Per quanto riguarda l'Italia è stato istituito un sito - http://www.fraudprotect.it/ - dove saranno pubblicate tutte le informazioni sui termini e le condizioni del programma di Affinion International Limited. Nel momento in cui scriviamo la notizia, il sito sembra ancora essere in costruzione, e potrebbe essere completamente attivo nelle prossime ore o giorni.

Per partecipare al programma di protezione dalle frodi i consumatori devono avere più di 18 anni di età e risultare in possesso di un account al 20 aprile 2011. Agli utenti PSN di età inferiore a 18 anni, Sony consiglia di "consultare un genitore o un tutore".