Tom's Hardware Italia
3DS

Game Boy con Raspberry Pi per giocare alle perle del passato

In questi giorni, nel forum Reddit, è nato un progetto molto interessante chiamato Game Boy Zero. La vecchia console di Nintendo è diventata multipiattaforma!

Un utente di Reddit ha creato un progetto molto interessante chiamato Game Boy Zero: un classico Game Boy con il cuore pulsante Raspberry Pi. Il risultato? Molto soddisfacente visto che questa console è in grado di emulare titoli di differenti piattaforme: NES, SNES, Gameboy e Gameboy Advance.

Il progetto comprende la modifica di diversi componenti della vecchia console portatile di Nintendo, infatti è necessario possedere buone conoscenze tecniche.

Wermy426 – l'utente che ha creato questo progetto – ha sensibilmente migliorato la console Nintendo con un aggiornamento hardware, per permettere l'esecuzione dell'emulatore "EmulationStation".

Innanzitutto ha cambiato il display e la batteria, infatti il Game Boy Zero è dotato di un display a colori da 3.5 pollici e una batteria da 2000 mAh. Inoltre sono stati aggiunti due tasti fisici per giocare ai titoli che richiedono ben quattro tasti di gioco, come quelli del NES.

I cambiamenti non riguardano solo la console, difatti l'utente ha creato una cartuccia modificata con all'interno un adattatore MicroSD che consente alla scheda Pi di leggere i titoli.

Gameboy Zero

Purtroppo Il Gameboy Zero non è in vendita, ma gli amanti del fai-da-te potrebbero cimentarsi nell'impresa. Che ne pensate di questo progetto?