PlayStation

Giorno 2: abilità, vantaggi e talenti

Pagina 6: Giorno 2: abilità, vantaggi e talenti

Giorno 2: abilità, vantaggi e talenti

Dopo qualche giorno trascorso con The Division ci si deve scontrare necessariamente con la profondità e la complessità del gioco. Le prime missioni della trama vi portano a sbloccare il vostro campo base, un rifugio da cui potete organizzare le vostre missioni nella Grande Mela, e non solo. Nel rifugio si possono infatti anche comprare oggetti, creare armi ed equipaggiamenti e potenziare i tre dipartimenti che vi permettono di sbloccare nuove abilità. È tutto molto chiaro se si prendono in considerazione tre approcci diversi per affrontare il gioco, come abbiamo scritto nella nostra guida strategica per gli agenti della Divisione alle prime armi.

The Division ricalca infatti la formula degli MMO, proponendo tre stili di gioco base: il Tank, capace di attirare l'attenzione dei nemici e di assorbire i proiettili nemici come una spugna, il DPS, il membro del team che si concentra sul fare più danni al secondo (Damage Per Second) possibili, e il medico, abile nel tenere alti i propri punti vita e quelli dei propri alleati. Se avete giocato a un qualsiasi MMORPG avrete sicuramente familiarità con queste tre classi.

Ad ogni classe corrisponde anche un dipartimento del vostro campo base: il Dipartimento Sicurezza permette di sbloccare abilità, talenti e vantaggi utili per il tank, quello Tecnologico per i DPS e quello Medico… Provate a indovinare?

the division 2

Abbiamo parlato di abilità, talenti e vantaggi perché questi sono i modi scelti da Ubisoft per personalizzare ciò che può fare il vostro eroe sul campo di battaglia. Le abilità sono comandi speciali che si attivano con la pressione dei tasti L1, R1 ed L1 + R1. Funzionano in pieno stile MMORPG, quindi dopo averne usata una dovete attendere un lasso di tempo variabile (ci sono alcuni bonus che permettono di ridurlo) prima di poterne ripetere l'uso.

Inizialmente potrete usare solo un'abilità, ma proseguendo con il potenziamento dei tre dipartimenti sbloccherete anche gli slot successivi. Sta a voi scegliere se privilegiare le abilità di un solo dipartimento, in modo specializzato, o se creare un personaggio ibrido adatto a fronteggiare diverse situazioni. Inoltre, le abilità hanno anche alcune varianti e si possono modificare al volo anche durante i combattimenti, anche se dopo aver sostituito un'abilità dovete attendere il tempo di cooldown.

I talenti sono invece le cosiddette "abilità passive", vale a dire bonus permanenti, che sono sempre attivi senza bisogno di premere un tasto apposito. In questo caso partirete con un solo slot disponibile per poi sbloccare i tre rimanenti salendo di livello, e come per le abilità potete scegliere i talenti più adeguati al vostro stile di gioco pescando dal dipartimento desiderato.

the division base

Gli ultimi della lista, ma non per importanza, sono i vantaggi. Anche questi si possono considerare come abilità passive, ma a differenza dei talenti non avete un limite sulla quantità di vantaggi attivi nello stesso istante. Uno dei primi vantaggi disponibili, per esempio, vi permette di avere un bonus del 10% sui punti esperienza ottenuti, e una volta sbloccato resterà attivo per tutta la durata della partita. Se volete scoprire quali sono i vantaggi che reputiamo indispensabili vi rimandiamo ancora una volta alla nostra guida con i consigli utili per muovere i primi passi nel gioco.

Le abilità, i vantaggi e i talenti si sbloccano potenziando i vari dipartimenti del campo base e ottenendo le risorse apposite (suddivise per dipartimento) disponibili tramite le numerose missioni offerte dal gioco. Tutto qui? Macchè, abbiamo appena scalfito la superficie…