Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Gran Turismo 5 Prologue, 2160p e 240 fps

Polyphony Digital mostra al pubblico due versioni di Gran Turismo 5 Prologue, una con risoluzione 2160p e un'altra a 240 frame per secondo.

Spesso e volentieri, la potenza del processore Cell è stata fonte di ampi dibatti. In particolare, Sony ha sempre messo in evidenza la potenza di calcolo che potrebbe essere espressa da una collaborazione tra più processori, come ha dimostrato il team di Gran Turismo lo scorso mese.

  

In occasione del decimo anniversario della serie, la crew di Polyphony Digital ha organizzato un party a New York nel quale era possibile provare in esclusiva due versioni di Gran Turismo 5 Prologue, una con risoluzione 2160p e un'altra con un frame rate a 240 fotogrammi per secondo.

Per ottenere questo risultato, sono state linkate quattro PlayStation 3. La risoluzione 2160p è stata raggiunta facendo elaborare il normale segnale Full HD 1080p a ogni singola console. Le immagini sono state poi combinate in tempo reale utilizzando un videoproiettore digitale Sony high-end (SRX-S110), il quale presentava il tutto su uno schermo da 220 pollici.

  

Per quanto riguarda la dimostrazione dei 240 frame, il team di sviluppo si è appoggiato alla tecnologia FED di uno schermo prototipo di Sony, che ha permesso di combinare i 60 fps gestiti da ogni singolo sistema.

La dimostrazione ha avuto luogo in un evento denominato Downshift Session 2008. Polyphony non ha purtroppo colto l'occasione per rivelare la data di uscita di Gran Turismo 5.