Grand Theft Auto 4, anche negozio musicale

Rockstar Games e Amazon integrano su GTA4 un servizio di vendita musicale digitale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Grand Theft Auto 4, secondo gli esperti, potrebbe diventare uno dei titoli più venduti della storia. Il suo editore, Rockstar Games, è così convinto di queste potenzialità che ha siglato una partnership con Amazon per sfruttarne ulteriormente l'hype commerciale. In pratica, sarà possibile acquistare musica durante le sessioni di gioco.

Il cellulare del nostro avatar disporrà infatti di una nuova tecnologia denominata ZiR che tramite SMS attiverà una procedura di acquisto. Abbonandosi offline al Rockstar Games Social Club si riceverà nella realtà un link via mail che consentirà di acquistare via Amazon le tracce ascoltate in gioco a 89/99 centesimi di dollaro l'una.

Al momento è previsto che la colonna sonora del gioco disponga di circa 150 canzoni. Musica che, ovviamente, potrà essere ascoltata durante le sessioni di gioco tramite le radio montate sulle auto. "La musica è sempre stata una parte integrante dell'esperienza di gioco", ha dichiarato Ronn Werre, vice presidente di EMI Music. "Pensiamo che dare ai giocatori la possibilità di identificare e comprare le loro tracce preferite dalle radio di Grand Theft Auto IV sia un servizio musicale innovativo per i fan, e una nuova fonte di guadagno per gli artisti".

La musica acquistata non disporrà di DRM e consentirà la riproduzione su PC, cellulari e tutti i i tipi di lettori MP3.