Guacamelee anche su PC, da non perdere!

Guacamelee fa il salto dall'Xbox al PC e convince. Un bel gioco con atmosfera messicana che non scade quasi mai nella ripetitività.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Dall'Xbox al PC, finalmente!

Guacamelee è un videogioco di piattaforme recentemente pubblicato da Drink Box Studio. Dopo essere stato pubblicato su Xbox è finalmente disponibile anche su PC.

Questo titolo si presenta con una fantastica atmosfera messicana con tutti gli elementi di tale cultura che potremmo aspettarci: luchadores, pignatte, ambientazioni colorate e musiche vivaci. Il gioco vi porterà tramite la sua storia a combattere vari tipi di nemici e a risolvere diversi enigmi sparsi per tutto l'ambiente di gioco che vi premieranno con miglioramenti per il vostro personaggio oppure con oro che vi consentirà di personalizzarlo.

Clicca per ingrandire

La meccanica di gioco principale consiste nello sfruttare diverse mosse speciali codificate con vari colori. La cosa intelligente che ha da offrire questo titolo è la versatilità di queste mosse: la mossa speciale codificata con il colore rosso sferra un potente montante ai nemici, ma viene usata anche per saltare più in alto e per rompere elementi dello scenario specifici. Altre mosse hanno sui analoghi in altri ambiti. Per variare ulteriormente il combattimento, alcuni nemici sono dotati di scudo a cui è assegnato il colore della mossa necessaria a rimuoverlo.

Clicca per ingrandire

Ci sono anche alcune meccaniche che vengono introdotte durante il gioco per variare la situazione proprio quando sembra far capolino una certa ripetitività. Una di queste meccaniche vi dà la possibilità di cambiare dimensione (dal regno dei vivi a quello dei morti), alcuni nemici, contrassegnati in bianco, potranno attaccarvi mentre voi non potrete attaccarli, quindi dovrete prima sconfiggere nemici di una dimensione per poi passare a quelli di un'altra. Questa meccanica viene usata anche per la risoluzione di enigmi in cui dovrete cambiare al volo dimensione per sorpassare vari ostacoli.

A un certo punto del gioco sarete persino trasformati in un pollo, e così potrete infilarvi negli anfratti più stretti e correre più velocemente. Ci sono tantissime meccaniche in questo fantastico titolo che varieranno in continuazione il metodo d'interazione con il mondo di gioco dandovi sempre nuove combinazioni a cui pensare proprio quando sembra subentrare la monotonia.