Guida: far funzionare i vecchi giochi Nintendo sul PC di casa

Nintendo è stata una parte importante del mondo dei gaming con le sue console e videogiochi. A molti scapperà una lacrimuccia scoprendo che è possibile giocare a vecchie perle sui PC moderni. Ecco come fare!

Avatar di John Corpuz

a cura di John Corpuz

La settimana scorsa abbiamo analizzato alcuni emulatori che permettono di divertirsi con i classici giochi delle console Sega su PC. Oggi ci concentriamo sui programmi realizzati per emulare varie console Nintendo su computer. Avete voglia di riscoprire i capolavori del passato per NES, SNES, Gameboy e Gamecube? Siete nel posto giusto!

Qualche informazione legale

Come prima cosa ci concentriamo su alcuni dettagli legali: non è illegale avere e usare un emulatore per console. Il problema è recuperare le ROM dei giochi che si vogliono provare sull'emulatore. Se di norma potrebbe essere ritenuta ammessa la creazione di una copia di backup per un gioco che si possiede, non lo è recuperare ROM o file immagini da Internet, anche se si possiede una copia fisica del gioco (salvo che il titolare del copyright su ciascun gioco lo abbia reso liberamente disponibile).

Per comportarsi a norma di legge bisogna possedere fisicamente il gioco e farsi da soli la propria copia. La cosa potrebbe diventare complicata con i giochi su cartuccia, tipici delle console Nintendo: comunque se si possiede la cartuccia è possibile armarsi degli strumenti giusti e creare l'immagine. Lo sottolineiamo ancora una volta: è legale soltanto la creazione personale di una ROM o di un'immagine di un gioco che si possiede. È illegale scaricare, condividere e permettere il download di ROM o di file immagini dei giochi.