Emulatore Gamecube e Wii: Dolphin

Nintendo è stata una parte importante del mondo dei gaming con le sue console e videogiochi. A molti scapperà una lacrimuccia scoprendo che è possibile giocare a vecchie perle sui PC moderni. Ecco come fare!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dolphin è un emulatore per Gamecube e Wii diventato celebre per una caratteristica molto interessante. Questo programma è in grado di far partire i giochi a una risoluzione più alta rispetto a quelli sulle console originali (e aggiungiamo relativamente recenti). Nello specifico questo emulatore vi permette di giocare ai titoli per Wii in qualità HD con una risoluzione 1080p, una funzione preclusa a tutti i possessori della console di Nintendo. Dolphin consente inoltre di avvantaggiarsi del sistema di controllo tipico di Wii, usando i nunchuck in combinazione con un adattatore Wi-Fi. L'unico vero punto debole di questo emulatore è che è molto più esoso a livello hardware, soprattutto se confrontato alle specifiche relativamente basse di Wii. Il motivo è che bisogne emulare sia la console sia le prestazioni grafiche "maggiorate".

Verdetto: Dolphin vi permette di giocare ai titoli Gamecube e Wii. e di farlo con una qualità grafica migliore dei giochi originali. Ovviamente non stiamo parlando delle console più prestanti di questa generazione, ma rimane comunque una funzione impressionante.

Voto 4.5/5