Hacker bucano Raptr, meglio cambiare la password

Il servizio Raptr è stato bucato dagli hacker. I malintenzionati potrebbero aver carpito user name e altri dati sensibili. Il consiglio è di cambiare la password.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli hacker hanno bucato Raptr, il servizio che fonde le caratteristiche dei social network con un software d'instant messaging e di gestione dei videogiochi. L'annuncio arriva direttamente da Dennis Fong, amministratore delegato dell'azienda, tramite una mail indirizzata agli iscritti al servizio.

I malintenzionati potrebbero aver rubato dettagli come nomi utente, nomi e cognomi inseriti in fase d'iscrizione, indirizzi email e hash delle password di Raptr.

Raptr

Fortunatamente sembra che l'autenticazione in due passaggi abbia impedito agli hacker di fare danni al sistema Raprtr Reward Points, che permette di ottenere punti da spendere nello store di Raptr.

"I nomi utente, gli indirizzi email, gli hash delle password e alcuni nomi e cognomi potrebbero essere stati trafugati. Questo significa che gli utenti con password deboli sono vulnerabili ad accessi non autorizzati"; spiega Dennis Fong.

Il consiglio del boss di Raptr è di cambiare password, sostituendo quella vecchia con una difficile da carpire. Un bel misto di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali dovrebbe essere sufficiente.

Ovviamente se la password che usavate in Raptr era la stessa di altri servizi vi conviene cambiarla anche in questi ultimi.

Vi ricordiamo che Raptr ha fatto il suo debutto in versione beta nel 2008 e che ora può contare su più di 22 milioni d'iscritti (aggiornato a marzo 2014 - ndr). Chi è parte di questa grossa community farà meglio a seguire il suggerimento dell'azienda.