Giochi PC

Half-Life 2: ecco come rivivere un classico con un tocco moderno

Half-Life 3 uscirà prima o poi? Non lo sappiamo, ma in sviluppo c’è quello che potrebbe diventare la degna conclusione per le avventure di Gordon Freeman, Boreal Alyph. Se anche questo non vi dovesse bastare, dovrete accontentarvi di giocare ancora e ancora Half-Life 2. Certo, pur essendo un capolavoro, qualcuno potrebbe cominciare a percepire il peso degli anni, abituatosi a meccaniche più moderne.

In soccorso arriva una mod chiamata “Mobility Mod”, che ha recentemente raggiunto la versione 2.0; questa aggiunge molta più versatilità al gameplay di Half-Life 2. Grazie a essa, infatti, è possibile eseguire un doppio salto, lanciarsi in scivolata, correre sui muri e compiere altre mosse da parkour non immaginate nell’originale. Potete vedere un filmato di presentazione a questo indirizzo.

La mod è valida per il gioco originale, per Episode 1 ed Episode 2: è possibile giocare tutto Half-Life 2 in modo completamente rivoluzionato. Gordon Freeman ricorda più un personaggio di Titanfall 2, piuttosto che il “vecchio” eroe. I fan, secondo quanto riportato dal sito di modding, hanno apprezzato il lavoro del creatore.

Si tratta per certo di un progetto pensato per i fan storici, che vogliono rivivere l’avventura in un modo nuovo. Ai giocatori in erba, invece, consigliamo di affrontare l’opera di Valve in modo classico, almeno inizialmente: poter correre sui muri può essere divertente, ma il gioco non è stato pensato in questo modo. Prima di tutto, bisogna scoprire qual è la vera esperienza che Half-Life 2 può offrire.

Diteci, avete giocato i due capolavori di Valve? Oppure non avete mai avuto l’occasione di esplorarli? Normalmente preferite i giochi moderni, oppure un po’ di retro-gaming non vi dispiace? Le mod vi interessano?