Problemi del Single Player e instabilità del client

I creatori di Diablo e Diablo II ritornano nell'arena degli action RPG con Hellgate:London.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Problemi del Single Player e instabilità del client

La grande domanda quando si inizia a giocare ad Hellgate, prima di selezionare anche la classe è: single o multiplayer? È una scelta importante, dal momento che potrete usare il vostro personaggio per la modalità singola e portarlo in quella multiplayer e terminare il gioco in singolo non permette di abilitare la modalità Incubo per i vostri personaggi multiplayer. Sì, le due modalità hanno client differenti che richiedono patch separate. Sono sicuro che esistono motivi molto complessi e prettamente tecnici per fare comunicare il gioco con il server, ma dalla prospettiva dell’utente è una schifezza. Al momento per il multiplayer stanno uscendo numerose patch che correggono man mano i difetti del gioco, mentre l’altra modalità deve essere ancora riparata, visto che è completamente buggata. Come fan dell'esperienza del gioco di ruolo in singolo, ho scelto di provare questa modalità, una scelta di cui poi mi sono pentito.

È da notare, per quelli che hanno già giocato il titolo, che l'ho completato in solitario con un Evoker, che è una classe di base con svariate capacità magiche. Un’altra decisione fortemente errata. La classe Evoker e la natura del single player, unite, mi hanno intrappolato in un incubo da cui non sono riuscito a svegliarmi per circa 40 ore. Come Evoker, l’unico modo per affrontare i combattimenti è nascondersi ed indietreggiare mentre si richiamano gli incantesimi. Dopo aver giocato con altre classi ed avere visto che l’Evoker verrà bilanciato con la prossima patch, mi è stato chiaro che la classe fosse difettosa. Ma il fatto che il gioco sia ancora in queste condizioni a tre mesi dall’uscita parla molto chiaro.

Dopo aver parlato dei problemi minori (la scarsa sceneggiatura ed i problemi con la mia classe), gli ostacoli più grandi che ho incontrato nella modalità single player erano il sistema si salvataggio è la stabilità del client. Questi due elementi hanno lavorato assieme per vanificare qualsiasi mio avanzamento nel gioco, ad ogni buona occasione. Cari sviluppatori, un gioco non collegato ad una partita online, su qualsiasi piattaforma, ha la possibilità di fare un salvataggio rapido in qualunque momento e se voglio caricare l’ultimo salvataggio dopo sei passi devo essere libero di farlo.

Ecco un altro esempio di come Hellgate è riuscito a distruggermi: diciamo di dover andare dal punto A al punto E. Combattiamo attraverso i punti B, C e la maggior parte della sezione D, eliminando tutti i mostri prima che il gioco si blocchi. Quando riavviate, il gioco vi riporta al punto A e le zone di combattimento dei punti B, C e D sono state rigenerate tutte casualmente e riempite nuovamente di mostri. Oltre al fatto che questo genere di cosa è abbastanza frequente, il peggio è arrivato quando ho ripulito le tre zone, ucciso una boss ed iniziato a svolgere una quest secondaria dopo aver parlato con un personaggio, prima che il gioco si bloccasse. Quando ho ricaricato, non solo ero nella parte da dove ho iniziato, ma non è stata salvata l’uccisione del boss e nessuna parte della quest. Questo è accaduto più e più volte, ed ha seriamente fiaccato la mia resistenza. Il gioco si è bloccato più di 30 volte con conseguente perdita dei progressi, e questo senza contare le volte che il gioco non si è avviato affatto. Correre attraverso i livelli evitando i combattimenti e pregando di arrivare al prossimo checkpoint prima che il gioco si blocchi non è certamente la nuova frontiera della giocabilità e del divertimento.

I problemi di stabilità sono dovuti perlopiù ad una perdita di memoria nel client single player. La maggior parte dei crash venivano seguiti dal messaggio: "La memoria è stata esaurita. L'applicazione verrà adesso terminata." Il messaggio ha fatto capolino così tante volte che ad un certo punto ho iniziato a leggerlo come: "La pazienza è stata esaurita. L'applicazione verrà adesso disinstallata." Tuttavia, ho dovuto continuare per la recensione. Il team di sviluppo è stato informato del problema e sta lavorando per risolverlo, ma anche dopo l’ultima patch il problema è rimasto. E’ ufficiale che con Vista il problema viene risolto installando l’hotfix KB940105 di Microsoft, ma purtroppo il mio computer lo aveva già. L'ultima volta che controllato un thread aperto da Cellwind - uno sviluppatore ufficiale - sul forum dove era descritto il problema, c’erano 111 pagine e continuavano ad arrivare segnalazioni. Questo non è l’unico problema a rendere il client single player instabile, sia ben chiaro, ma è quello in cui ci si imbatte più spesso.