Multiplayer e conclusioni

I creatori di Diablo e Diablo II ritornano nell'arena degli action RPG con Hellgate:London.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multiplayer e conclusioni

C’è stato qualche momento in cui mi stavo divertendo durante la modalità single, ma non ricordo esattamente cosa stesse accadendo. Ricordo di aver pensato "Adesso è divertente... Almeno penso sia divertente… Almeno non mi sento completamente a pezzi." Credo sia dovuto alla Sindrome di Stoccolma, perché dopo avere terminato questa modalità, ero pronto per eliminare ogni traccia dell’esistenza di Hellgate dal mio PC e bruciare il disco, che pensavo emettesse fumo tossico e fiamme nere durante la sua distruzione. Ma sapendo che i GDR richiedono un completo approfondimento, ho combattuto il mio impulso ad esorcizzare il gioco ed ho creato alcuni personaggi multiplayer per vedere le altre classi.

Il multiplayer è praticamente identico al single player, ma potete unirvi ad altri giocatori nelle città ed agli hub dove vengono assegnate le quest, chiamati nel gioco “stazioni”. Da queste stazioni potete avventurarvi assieme nelle zone pericolose di Londra, che si trasformano in istanze create per voi ed il vostro gruppo. Forse la mia esperienza è stata resa più piacevole perché avevo già giocato la modalità in singolo (con l'Evoker), ma ho trovato il multiplayer di gran lunga migliore. Per prima cosa, il client è stabile, il che si traduce in un minore numero di crash oltre ad un minore numero di oscenità uscite dalla mia bocca.

Hellgate è un gioco basato sull'equipaggiamento e mentre giocavo come Evoker, ho scartato o venduto oltre il 90% dell’armamento trovato perché non potevo usarlo o non era un potenziamento per me. Adoro ottenere nuovi giocattoli ed aggiornare le armi e l'armatura, ma Hellgate ne ha quasi troppi. La mia ignoranza nelle tabelle di loot e nelle liste della roba da recuperare può essere una mia mancanza, ma non c’è mai stata un'arma o una parte dell'armatura che volevo davvero o per cui avrei messo da parte i soldi. I venditori del gioco non hanno mai qualcosa di utile, oltre alle pozioni o ai mod occasionali. Potete migliorare il vostro equipaggiamento con i potenziamenti e le combinazioni dei mod, ma non voglio continuare ad aggiornare la stessa pistola che ho ottenuto al Livello 10. Voglio una nuova pistola più grande e potente. Hellgate ha molti oggetti, ma la maggior parte di questi è davvero deludente.

La cosa interessante di Hellgate: London è che se ci giocate abbastanza a lungo cominciate a non distinguere più alcuni dei difetti e riuscite anche a capire che c’è del divertimento sepolto sotto quel cumulo di bug (molto sotto). Questa almeno è stata la mia esperienza. Il titolo desidera disperatamente di essere semplicemente un gioco di azione in cui vi unite a degli amici e andate nel sottosuolo di Londra per distruggere il male, carichi di armi, e sotto un certo punto di visto il gioco riesce in questo intento. Flagship Studios ha grandi progetti per Hellgate: London e probabilmente con una lunga serie di patch, potrebbero ammorbidire alcuni dei difetti riscontrati. Il gioco è come qualcuno che vi strozzando contro un muro: acconsentirete a qualsiasi cosa dica o faccia, basta solo che vi lasci respirare. È difficile consigliare il titolo a qualcuno, se non alla gente che lo ha già comprato e ci sta già giocando divertendosi.