Hellgate: London, un Action RPG demoniaco

I creatori di Diablo e Diablo II ritornano nell'arena degli action RPG con Hellgate:London.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Piattaforma: PC

Genere: RPG

Sviluppatore: Flaship Studios

Distributore: Electronic Arts

Voto: 5 / 10

Specifiche del sistema utilizzato per la recensione: Intel Core 2 Quad 2.66 GHz, 4 GB RAM, 768 MB NVIDIA GeForce 8800 GTX, Windows Vista.

La classificazione "gioco di ruolo" nella nomenclatura dei videogame è molto diversa dall’origine del gioco da tavolo cartaceo da cui è nato. C’è stato un periodo in cui tutto ciò che coinvolgeva  un po’ di spade, magia, classi e level up veniva chiamato GDR. Col tempo, il genere si è espanso ed evoluto in quella gigantesca piovra che conta tra i suoi molti tentacoli, tutti i tipi di gioco dalla serie di Final Fantasy al recente Oblivion.

Ma anche il semplice titolo di GDR non vale più. Bisogna specificare oltre al genere anche la “specie” di appartenenza. Attualmente ci sono i J-RPG (i giochi di ruolo giapponesi), gli Action-GDR, gli MMORPG (quelli online a più giocatori) e i GDR espandibili, come come quelli basati in single o multiplayer, che rientrano tecnicamente in questa categoria. La lista potrebbe essere ancora lunga.

Hellgate: London - il primo titolo di Flagship Studios - rientra tra gli Action-GDR e prende ogni cosa sia popolare nei GDR e lo distilla in una formula così semplice che… beh, diciamo che è troppo semplice. La mancanza di varietà ammorba questo gioco come i demoni di questa storia ammorbano i rimanenti cittadini di Londra. La varietà è necessaria per un titolo che vanta circa 30 ore di gioco per la storia principale, e include dei livelli di difficoltà superiori e la componente MMO, una volta arrivati alla fine. Se il gameplay è discreto, i livelli noiosi e le creature praticamente identiche tra loro possono anche essere perdonate, Hellgate mortifica il giocatore con numerosi bug, per trasformare persino i giocatori più pazienti in pazzi lunatici. Tuttavia, il primo viaggio di Flagship nel mondo dei giochi non è una sconfitta completa; c’è un po’ di divertimento se si riescono a superare le numerose imperfezioni. Ma la domanda rimane: riuscirete a sopportare lo sforzo e, alla fine, vale la candela?

Prima di buttarsi su Hellgate: London, è importante sapere cosa è e cosa  non è questo gioco. Non è Oblivion, Fallout o World of Warcraft. Di base il gioco è Diablo II. E non dovrebbe sorprendere nessuno, visto che Flagship è un team fondato da Bill Roper, David Brevik, Max Schaefer e da Erich Schaefer, tutti alte cariche di Blizzard North, profondamente coinvolti nello sviluppo di Diablo e Diablo II, prima di interrompere il loro rapporto di lavoro per fondare la propria azienda. Non possiamo incolpare queste persone di aver preso ispirazione da uno dei giochi per PC più famosi e venduti della storia, soprattutto quando sono loro ad averlo creato, ma molto è successo dall’uscita di Diablo II nel 2000, e da un Action-GDR ci si aspetta molto di più.