Il ritorno di forza nei giochi sarà con i getti d'aria

I tecnici di Disney hanno sviluppato Aireal, una nuova tecnologia in grado di fornire un feedback tattile agli utenti, aumentando il coinvolgimento con i videogiochi. Il segreto è un dispositivo che spara getti d'aria indirizzati verso i giocatori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Aireal è il nome di una nuova tecnologia sviluppata da Disney Research che potrebbe rivoluzionare il settore dei videogiochi. Si tratta di un sistema che sfrutta l'aria per fornire un feedback tattile agli utenti, che a seconda della situazione vissuta nel videogioco potranno avvertire una sensazione appropriata sulla propria pelle.

Aireal in azione

Finora le esperienze tattili con i videogiochi si sono limitate alla vibrazione dei joypad e al force feedback di alcuni controller e volanti, in particolare con i giochi di guida. Wii, Kinect e PS Eye hanno ampliato le possibilità offerte dai videogame grazie al rilevamento dei movimenti, mentre il visore Oculus Rift promette di trasportare gli utenti nell'era della realtà virtuale videoludica.

Disney invece, grazie all'esperienza maturata con i suoi parchi tematici, ha deciso di concentrarsi sul tatto. In alcune attrazioni nei vari Disneyland sparsi in giro per il mondo è già possibile sperimentare una tecnologia simile, con getti d'aria pompati attraverso piccoli tubi di plastica per simulare varie sensazioni.

Meglio Aireal o Ariel?

Nello spettacolo 3D Honey, I Shrunk the Audience (basato sul film Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi) questo sistema è usato per trasmettere la sensazione della coda di un gatto che sfiora le gambe degli spettatori. Aireal si può considerare come l'evoluzione di questa tecnologia. I tecnici Disney hanno mostrato il funzionamento di Aireal in un gioco che sfrutta il Kinect di Microsoft. In questo passatempo l'utente deve respingere dei palloni, quasi come un portiere di una squadra di calcio. Grazie ad Aireal il giocatore avvertirà un getto d'aria sulla mano ad ogni respinta.

Il dispositivo è in grado di capire dove indirizzare l'aria grazie al Kinect, ma il segreto è un getto d'aria a forma di vortice, capace di arrivare più lontano e di mantenere più forza rispetto a un getto d'aria normale.

Disney Aireal sarà presentato al SIGGRAPH 2013 insieme a molte altre tecnologie. Secondo voi una soluzione simile può avere successo nel mondo dei videogiochi?