Giochi PC

Instant Gaming, tutto quello che c’è da sapere, conoscevate già tutto?

In questi ultimi anni il mondo del digitale è cresciuto più o meno in tutti i settori. Nel mercato gaming, abbiamo avuto un incremento a dir poco imprevedibile, grazie soprattutto a Steam, ma anche a servizi in abbonamento come PlayStation NOW, Xbox Game Pass, EA Access e tanti altri. Acquistare videogiochi in digitale, quindi, non è più così costoso come anni fa, anzi è possibile risparmiare grosse cifre in maniera affidabile e legale.

Tra i tanti siti che offrono la possibilità di acquistare giochi in digitale, risparmiando sul prezzo di listino, c’è il popolare Instant Gaming, un portale cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e divenuto ormai un vero e proprio riferimento per gli amanti del digitale. Instant Gaming ha costruito la propria reputazione sulla legalità, sulla trasparenza e sul risparmio, divenendo ben presto apprezzato dai consumatori del mercato videoludico. In questo articolo approfondiremo nel dettaglio il noto sito web, spiegandovi nel dettaglio come funziona e i suoi vantaggi.

Che cosa è Instant Gaming?

Instant Gaming è un sito di rivendita di codici digitali, permette infatti di acquistare un determinato codice di gioco e riscattarlo successivamente su uno store pre-esistente come Steam, Origin, Uplay, Microsoft Store e PlayStation Network. Il tutto è immediato e affidabile, si può pagare con diversi metodi di pagamento tra cui PayPal, e il tutto è accertato da una sicurezza a due fattori tramite chiamata, che riduce di molto le possibilità legate al furto account.

Una volta acquistato un determinato codice, lo stesso vi arriverà in tempi istantanei – da qui il nome Instant Gaming – in maniera tale da poterlo riscattare in maniera facile e veloce. Il vostro account avrà anche una cronologia degli ordini effettuati, così da tenere sottotraccia tutti i codici acquistati.

Instant Gaming è però molto di più di un sito di rivendita di codici, è una vera e propria community dove i vostri amici possono condividere trofei ottenuti tramite acquisti o visualizzare la vostra wishlist al fine di potervi regalare un determinato titolo in sconto. Anche le schede dei giochi sono complete di informazioni, con specifiche, immagini, collegamenti all’acquisto di eventuali DLC e indicazioni su come installare il singolo prodotto. Parliamo di un sito che, come struttura, ricorda fortemente i classici store.

Le keys sono legali?

La risposta è si. Instant Gaming compra direttamente le chiavi di gioco dai fornitori e dai loro store, per l’appunto Origin, Uplay, Steam e così via. Tutto questo, permette alle persone che lavorano dietro a Instant Gaming di risparmiare molto rispetto ai classici negozi fisici e di conseguenza offrire prezzi vantaggiosi ai propri clienti.

Quanto sono buoni i prezzi?

I prezzi Instant Gaming sono molto vantaggiosi, soprattutto per i titoli al day one. A volte è possibile trovare scontistiche fino al 70%, permettendo di acquistare un videogioco ad un prezzo decisamente più basso del suo valore classico di mercato. Per darvi un’idea, è già possibile pre-ordinare Cyberpunk 2077 con il 28% di sconto rispetto al prezzo base di lancio.

Queste offerte valgono sia per i giochi PC sia per tutti quei videogiochi indirizzati alle console, come Xbox One, PS4 e Nintendo Switch, ma non solo, anche i giochi di prossima generazione saranno inseriti a catalogo.

Come funziona l’acquisto?

Non esiste nulla di più che semplice che acquistare su Instant Gaming. Innanzitutto potete decidere se registrarvi, creando un account apposito interno al sistema, oppure facendo il login semplicemente con il vostro profilo Facebook o Google.

Una volta loggati, potete procedere alla ricerca del vostro gioco preferito grazie a un sistema che vi permette di filtrare la categoria – sparatutto, gioco di ruolo, sportivo… – fino alla piattaforma – Xbox, PlayStation, Steam. Una volta scelto il gioco è il momento dell’acquisto, realizzabile con la vostra carta di credito, oppure sfruttando PayPal, Skrill, Paysafe o un metodo di pagamento Direct Debit. Il tutto è facile, intuitivo e sicuro. Considerate che ogni tipologia di pagamento ha una quota aggiuntiva che varia da titoli a titolo, tuttavia la stessa non è mai alta e vi consente di stare più sicuri durante l’acquisto.

Come ultimo passaggio sarà necessario indicare il paese di residenza da cui viene effettuato l’acquisto, informazione che verrà utilizzata per calcolare la tassazione del bene acquistato, in questa fase si potrà scegliere Italia, altre nazioni della comunità europea o paesi extra europa.

Sempre parlando di sicurezza, nel caso si usi come sistema di pagamento Paypal, prima di poter acquistare il gioco sarà necessario seguire una specie di autenticazione a due fattori, importante per verificare che l’acquisto sia stato effettuato da voi e non da persone esterne; in questo caso Instant Gaming vi chiamerà sul vostro telefono e vi comunicherà un seriale numerico da inserire nello spazio disponibile, che una volta fatto, darà accesso al codice da poter copiare e incollare sullo store specifico per l’attivazione del gioco.

Una volta ottenuto il codice potrete visualizzare l’acquisto nella vostra cronologia ordini, così da tenere sotto controllo tutti gli acquisti effettuati nel corso del tempo. Il tutto può essere eseguito anche tramite l’app scaricabile da Android o iOS, che vi permette di fare praticamente ogni singola azione del sito web .

Valutazioni Truspilot

La valutazione Trustpilot è una buona indicazione per capire se un sito è affidabile oppure no. Instant Gaming da questo punto di vista ha recensioni positive, anzi decisamente eccellenti. Nelle 432.000 recensioni ottenute dal sito, il 90% sono a cinque stelle piene, il 7% sono invece a quattro stelle, mentre il restante 3% si divide tra le review più critiche, ma che tuttavia esulano dalla qualità del servizio, puntando di più su opinioni legate alla qualità offerta dai singoli titoli o da eventuali problematiche hardware, questione su cui Instant Gaming non ha colpe né tantomeno responsabilità.

Come funziona il customer support?

Un buon sito di vendita deve necessariamente avere anche un buon supporto clienti e fortunatamente Instant Gaming ne ha uno davvero efficiente e preparato. In caso di problemi basta aprire un ticket tramite il sito, il supporto, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è pronto a rispondere velocemente e competente alla vostra eventuale problematica.

È presente anche un sistema di assistenza base divisa per garantire la massima tempestività a seconda del problema: Ordini, Preordini, Partnership o Altro. Ogni categoria offre informazioni adeguate per cercare di risolvere l’eventuale criticità in maniera intuitiva, un modo per evitare l’eventuale utilizzo di un ticket.

Sempre dalla sezione Assistenza è possibile verificare lo status del ticket mandato, così da aggiungere eventuali nuove informazioni o annullare, in caso di necessità, la richiesta mandata.