La comicità alla base di tutto

Jazzpunk è un gioco che unisce generi come avventura, punta e clicca e puzzle game pur non essendo nessuno di essi creando una avventura comica interattiva piena di battute divertenti e assurde.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La comicità alla base di tutto

Useremo uno dei vari sketch come esempio per farvi comprendere l'umorismo del gioco. In altri titoli completare missioni secondarie vi darà generalmente oggetti extra o frammenti di storia aggiuntivi, non in Jazzpunk. In questo formidabile videogioco le missioni secondarie vi forniranno semplicemente battute e situazioni ridicole di ogni genere completamente irrilevanti nell'economia della storia principale.

Per esempio in una di queste missioni vi verrà chiesto di catturare tre piccioni che poi consegnerete ad un soggetto che dopo averli messi in un forno a microonde ne tirerà fuori una torta bella e pronta, a questo punto potrete interagire con essa per sbatterla in faccia all'uomo che vi aveva commissionato la missione all'inizio.

Come potrete capire l'umorismo di questo gioco è assurdo ma alle volte presenta anche delle battute piuttosto intelligenti che variano moltissimo in tematiche: si parte da battute su popoli (asiatici, americani, russi) per poi passare a giochi di parole sul mondo della tecnologia e anche a prese in giro dei film di spionaggio. L'atmosfera di questo gioco ci ha ricordato moltissimo un Cyber-Austin Powers pieno di contenuto assurdo e divertente. Oltre all'umorismo di vario genere troverete anche tantissime citazioni a giochi del passato, come Space Invaders, Frogger e tanti altri.

 

Seppur il gioco sia principalmente composto da battute e minigiochi di vario genere troverete anche qualche enigma da risolvere proseguendo nella missione principale. Dobbiamo dire che siamo rimasti piacevolmente stupiti trovando enigmi così intelligenti in un titolo che non si prende per nulla sul serio, non sarà sempre facile risolverli e vi verrà richiesto di pensare in modo creativo se non vorrete rimanere bloccati. Il fatto che il titolo abbia degli enigmi interessanti equilibra bene sketch e battute che dopo un po' avrebbero iniziato a stancare.