Sviluppatori esperti

Kickstarter mostra che le idee collaudate funzionano meglio delle novità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sviluppatori esperti

Aiutare gli sviluppatori che hanno già avuto successo crea un effetto collaterale nostalgico che sembrerebbe violare lo spirito di Kickstarter, ma in realtà la piattaforma è molto ospitale nei confronti dei talenti affermati. Kickstarter è abbastanza agnostica quando si parla di progetti originali contro quelli nostalgici, ma ricorda sia ai finanziatori sia ai creatori che qualsiasi persona con esperienza nel proprio campo ha un netto vantaggio.

"I fan supportano le persone che ammirano", si legge sul sito web di Kickstarter. "I finanziatori dovrebbero cercare creatori che condividono un piano molto chiaro su come il loro progetto sarà completato e chi ha esperienza nel campo. [...] I finanziatori dovrebbero prendere in considerazione se un creatore non ha esperienze dimostrabili nel settore del suo progetto o non condivide informazioni chiave".

Immagine: My Extra Life

Kickstarter non è assoultamente contro i piccoli progetti originali, e infatti i progetti con che hanno avuto più successo si aggirano intorno ai 5.000 dollari. Tenete bene a mente, nonostante tutto, che Kickstarter non è solo un sito per finanziare videogiochi. Raccogliere 5.000 dollari per finire un romanzo, un dipinto o un album musicale spesso si rivela più semplice rispetto a ottenere i fondi necessari per sviluppare un gioco partendo da zero.

Anche i game designer più famosi potrebbero aver problemi nel trovare i soldi necessari su Kickstarter. Eternal Darkness: Sanity's Requiem è sato uno dei giochi horror che hanno avuto più successo su Gamecube, ma quando il suo designer (Denys Dyack) ha chiesto 750.000 dollari è riuscito a ottenerne "soltanto" 323.959. Kung Fu Superstar è un gioco di arti marziali in grado di sfruttare il rilevamento dei movimenti, è nato da alcune delle menti di Fable e ha ricevuto un discreto supporto da parte della stampa specializzata, eppure non è riuscito nemmeno a superare la metà dei fondi richiesti, costringendo il team di sviluppo a sciogliersi poco dopo la conclusione della campagna.

La lista di progetti di videogiochi che hanno avuto più successo su Kickstarter assomiglia grosso modo a quella dei classici best-seller disponibili nei negozi o su Steam: RPG fantasy, giochi strategici fantascientifici e avventure punna e clicca. Ovviamente ci sono anche i cosiddetti "outsider", come il simulatore multiplayer di dirigibili steampunk (Guns of Icarus), ma non ce ne sono molti.

Kickstarter ha rifiutato di fornire commenti su questo fenomeno, e come risposta un portavoce ci ha fornito diversi link che evidenziano progetti più piccoli. Per esempio, Sportsfriends (un raccolta di giochi multiplayer sviluppata da Die Gute Fabrik) è riuscito a ottenere l'obbiettivo di 150.000 dollari grazie, fra le altre cose, a un mini-gioco chiamato Johann Sebastian Joust, in cui gli utenti combattono duelli all'arma bianca usando il controller move di PS3 senza bisogno di uno schermo.

Altri progetti di successo tanto strambi quanto affascinanti includono Zombies, Run, in cui i giocatori si gettano in un'avventura che narra un'apocalisse zombie alzandosi dal divano e cominciando a correre, e Lioness, un gioco artistico sperimentale che usa l'interazione organica con personaggi non giocanti al posto dei classici dialoghi per proseguire con la storia. Entrambi i titoli hanno chiesto pochi soldi e hanno finito per raccogliere molto più del necessario.

Nonostante Kickstarter possa anche essere un posto in cui trovare supporto per progetti fuori dal comune, la scelta migliore per finanziare un gioco di successo sulla piattaforma sembra comunque quella di affidarsi a un genere sicuro e di sfruttare un nome famoso dell'industria.