Una profusione di programmi indipendenti

La vita della console portatile di Sony non è facile. A causa dei continui problemi di sicurezza contro la pirateria è necessario aggiornare spesso il firmware. Ma cosa ne sarà dei programmatori indipendenti che cercano di rendere la PSP un oggetto dalle mille potenzialità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una profusione di programmi indipendenti

Esiste un'ampia gamma di programmi indipendenti, che estendono le funzionalità della PSP in molti modi, che spaziano dal classico gioco di ruolo ad applicazioni più complesse. L'elenco non cessa di estendersi considerato che sempre più programmatori iniziano a produrre programmi di loro iniziativa e di qualsiasi tipo. Ad esempio, un software attualmente disponibile permette di utilizzare la PSP come telecomando per un qualsiasi televisore Sony. Si trova veramente di tutto, dal mitico Pong ai giochi più impensabili. Un creativo giocatore di Dungeon & Dragons è riuscito a concepire un generatore di personaggi adeguato alle proprie esigenze. Un fenomeno di tale creatività, così come si è sviluppato nel mercato dei portatili, è senza dubbio ineguagliabile e si espande di giorno in giorno, dato che questi successi iniziali hanno scatenato una reazione a catena. Di pari passo con le nuove funzionalità apportate agli accessi alla rete Wi-Fi ed al firmware stesso da parte di Sony, appaiono sempre più nuovi programmi amatoriali: navigatori Internet, lettori radio, ecc, ecc... più la gamma si estende, più la domanda cresce.

Poiché la nostalgia per i vecchi giochi (retrogame) si amplifica, si trovano anche gli emulatori delle più famose console da casa, come il Super Nintendo e il Mega Drive. Questi due sono più o meno riusciti, altri richiedendo addirittura un overclocking dell'unità di elaborazione della PSP. Inutile ripeterlo (per vari motivi), l’utilizzazione di questi giochi è legale soltanto se l'utente possiede la cartuccia ed il sistema di gioco originali... La capacità che ha Sony di fermare dinamicamente la pirateria grazie ad aggiornamenti è diventata un argomento di grande discussione, visto che alcuni programmi sono stati creati per far credere ai giochi UMD piratati che il firmware è di una versione differente, abbattendo così ogni barriera di sicurezza. Tutto questo permette all'utente di disporre di una scelta immensa e di trasformare la PSP in una macchina molto adattabile. Ingannando il firmware, gli aggiornamenti ufficiali sono stati ridotti ad un misero lavoro forzato senza scopo, costringendo così Sony ad offrire nuove funzionalità ai proprietari della sua console portatile.