La sicurezza a quale prezzo?

La vita della console portatile di Sony non è facile. A causa dei continui problemi di sicurezza contro la pirateria è necessario aggiornare spesso il firmware. Ma cosa ne sarà dei programmatori indipendenti che cercano di rendere la PSP un oggetto dalle mille potenzialità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La sicurezza a quale prezzo?

Sony ha distribuito degli aggiornanti ad intervalli di alcuni mesi e molti degli ultimi giochi per PSP richiedono delle versioni del firmware particolari. La ragione è ovvia: le console portatili sono nelle grazie della pirateria, aspetto che diventa un serio problema per i produttori di giochi.

La PSP è la prima console portatile che ha la capacità di gestire dinamicamente questo problema aggiornando il proprio firmware ed eliminando così i difetti di sicurezza. Ma che ne è dei "programmi indipendenti", comunque legali messi a punto da sviluppatori non commerciali, che migliorano la funzionalità della PSP sfruttando questi stessi difetti? I software PSP di fonte libera, o "programmi indipendenti" come sono generalmente definiti, non girano su una PlayStation Portable avente per firmware la versione 2.0 (e oltre), che è poi la versione fornita come standard nei sistemi venduti in Europa. La grande maggioranza dei tools indipendenti è stata realizzata su versioni precedenti alla 2.0 e l'uscita prevedibile dell'aggiornamento 2.5 ha fatto sì che i fans di questi programmi effettuassero un passo indietro. Tutto ciò consiste nel ritornare ad una versione precedente del firmware, soprattutto per far girare questo tipo di mini applicazioni.

I programmi indipendenti possono essere considerati come la conseguenza inevitabile della presenza di una porta USB sulla PSP, poiché mai prima d’ora era stato così facile collegare una console portatile ad un PC. Questo ha creato nella mente di numerosi programmatori in erba l'impressione fasulla di poter sfruttare liberamente il sistema portatile per i loro scopi, qualunque essi siano. Dotati programmatori hanno così creato i loro giochi ed ogni sorta di programma. Questi software supplementari possono essere utili, ma alcuni programmi difettosi rischiano di trasformare la PSP in una misera ferraglia senza valore. È evidente che questo comporta un grave rischio per gli utenti della PSP, entusiasmati in modo sorprendente dalla marea di emulatori e programmi disponibili. Tuttavia, grazie ad una comunità in rete di fans molto attiva, i software difettosi scompaiono alla stessa velocità con cui si diffondono. Il legame tra lo sviluppo di software per la PSP ed il PC non è poi così lontano: esistono emulatori per PSP debitamente creati in casa che permettono agli utenti ed ai programmatori di provare questi programmi su PC prima di rischiare la propria PSP.