Leap Motion Controller: ora i PC si controllano con i gesti

Il Leap Motion Controller è ufficialmente disponibile sul sito web dell'azienda produttrice. Questo sensore permette di sfruttare i gesti per gestire il proprio computer, oltre che varie app e giochi realizzati appositamente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il Leap Motion Controller è ufficialmente disponibile sul negozio online dell'omonima azienda produttrice. Annunciato più di un anno fa, questo piccolo sensore in grado di rilevare i movimenti permette di gestire il proprio PC e sfruttare varie applicazioni usando solo i gesti, in modo simile al Kinect. Non è un caso che i responsabili del progetto abbiano usato proprio la periferica di Microsoft  (la prima generazione) come metro di paragone, annunciando di aver raggiunto un livello di precisione superiore di 100 volte.

In questo periodo di tempo l'azienda ha distribuito i kit di sviluppo, permettendo di creare un ecosistema di giochi e software pronti per essere usati con questa periferica. L'Airspace Store, il nome del negozio virtuale di app per il Leap Motion Controller, integra già diversi successi giochi di successo, come Cut the Rope, ma anche applicazioni per disegnare, usare strumenti musicali virtuali e molto altro.

Il Leap Motion in azione con un gioco simile a Jenga

Merito dei sensori e delle telecamere inserite dentro questo piccolo dispositivo, che secondo l'azienda è in grado di rilevare movimenti con una precisione di circa 0,01 millimetri. Quanto basta per scrivere una parola in uno spazio molto limitato, come si può notare nel filmato.

Una delle app più importanti si chiama Touchless e permette di modificare notevolmente il modo in cui si usa il PC. Questo software consente infatti di usare il computer sfruttando varie gesture. In questo modo un click del mouse diventa un dito puntato sullo schermo, mentre lo scorrimento delle pagine avviene replicando il classico "swipe" che si fa sugli schermi touch.

Chi desidera comprare un Leap Motion Controller per provare a dimenticarsi il mouse può cliccare sul sito web dell'azienda e procedere con l'acquisto. Il prezzo, comprensivo di tasse e spese di spedizione, è pari a 91,98 euro e include il controller, i cavi USB per il collegamento e una semplice guida illustrativa.

Attualmente questa tecnologia ha già convinto HP, che ha deciso d'integrare il sensore in alcuni sistemi professionali, e perfino la NASA, che ha usato questo dispositivo insieme al Kinect di Microsoft per controllare un robot gigantesco.

###old1567###old

L'azienda specifica di essere ancora al lavoro per soddisfare le richieste di chi ha prenotato il controller, scusandosi in anticipo per eventuali ritardi che potrebbero interessare queste prime fasi di distribuzione. Siete curiosi di provare un dispositivo del genere o credete che la tradizionale accoppiata mouse e tastiera rappresenti ancora la soluzione migliore per usare un PC?