L’esercito ucraino usa Steam Deck per controllare una mitragliatrice

Una console da gioco trasformata in un controller per una vera arma da guerra, il destino imprevedibile di Steam Deck

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I militari ucraini hanno ricevuto supporto, armi e munizioni da molte nazioni, e si sono procurati da soli un po’ di Steam Deck. A quanto pare, usano la console di Valve per controllare a distanza una torretta mitragliatrice.

O così sembrerebbe, a giudicare dalle immagini condivise da ТРО Меdia (h/t GamingOnLinux), che ritraggono appunto la Steam Deck usata in questo modo creativo. Peccato che non si veda l’interfaccia software; non mi sono disturbato a cercarlo su Steam, ma fatemi sapere se lo trovate.

La torretta in questione si può controllare a distanza, e questo rende sensata la scelta di Steam Deck: non costa molto, ha controlli precisi e uno schermo bello grande, che dovrebbe permettere di gestire facilmente l’arma. Forse è anche possibile usare la console Valve per creare routine di programmazione.

Secondo TPO Media torretta, che si chiama Sablya, si può controllare fino a 500 metri di distanza, il che permette di tenere l’operatore lontano dalle aree più pericolose.

Infine, TPO Media afferma che Sablya non si limita all'arma mostrata nelle immagini e nel video. Il sistema/telaio può ospitare una varietà di armi antiuomo e anticarro.