Metal Gear Solid 5 per PC, l'edizione su disco contiene solo l'installer Steam?

Sembra che l'edizione su disco per PC di Metal Gear Solid 5 contenga soltanto l'installer per Steam, costringendo gli utenti a scaricare i file da Internet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà disponibile a partire da domani su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One, ma quanto pare qualcuno è già riuscito a entrare in possesso di una copia in formato fisico per computer, scoprendo un dettaglio poco rassicurante. Sembra infatti che il disco contenga soltanto l'installer per Steam.

Metal Gear Solid 5 Steam

"Pacco" in arrivo per chi compra l'edizione su disco di Metal Gear 5 per PC?

Un particolare che costringerà gli utenti a scaricare ben 28 GB di dati. Esattamente come gli utenti che hanno scelto la versione digitale, e senza alcuna possibilità di cominciare il download prima del tempo, in modo da ritrovarsi con il gioco già installato sul computer fin dalle prime ore del day-one.

Konami ha infatti annunciato su Twitter che il preload partirà allo scoccare della mezzanotte (Eastern Standard Time) del primo settembre, vale a dire alle 06.00 di mattina ora italiana.

metal gear solid v pc

L'immagine che mostra i contenuti del disco

È doveroso sottolineare che la notizia, ripresa dalle principali testate specializzate, proviene da una segnalazione di un appassionato, e anche se con il passare delle ore sembrano giungere nuove segnalazioni da altri utenti, finora non ci sono conferme da fonti ufficiali o siti web e riviste di videogiochi.

Tuttavia in molti sono propensi a credere che la segnalazione sia legittima, come potete immaginare nel frattempo online è scoppiato un mezzo putiferio, e diversi appassionati stanno esprimendo la loro frustrazione nei confronti di Konami.

Leggi anche: Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain, requisiti minimi e consigliati

A tutto questo bisognerà aggiungere l'onnipresente patch day one, che sbloccherà il multiplayer e migliorerà la stabilità generale del gioco. Si parla di un file di 421 MB su PS4, che salgono a 750 MB nel caso della versione Xbox One e scendono fino ai 150 MB dell'edizione old gen per PS3. In parole povere, per divertirsi completamente con Metal Gear Solid 5 Phantom Pain vi toccherà comunque scaricare qualcosa, a prescindere dalla piattaforma usata.

Se vi può consolare, sappiate che le prime recensioni sono stellari. La nuova avventura di Hideo Kojima (forse l'ultima con Konami) è stata promossa a pieni voti ed è caldamente consigliata a tutti gli appassionati di videogiochi, fedeli o meno a questa storica saga di stealth game. Chiuderete un occhio nei confronti di questa mossa controproducente di Konami o risolverete il "problema" optando per l'edizione digitale del gioco?

XBOX ONE MGS5: The Phantom Pain - XBOX ONE
XBOX 360 MGS5: The Phantom Pain - XBOX 360
PS4 MGS5: The Phantom Pain - PS4
PS3 MGS5: The Phantom Pain - PS3
PC MGS5: The Phantom Pain- PC