Metro: Last Light, modificare il campo visivo rovina il gioco

Nei prossimi giorni sarà disponibile un aggiornamento di Metro: Last Light che permetterà di modificare l'impostazione FOV, ma gli sviluppatori sconsigliano di cambiare il valore preimpostato. Il cambiamento di questo valore influirebbe negativamente sulla maggior parte delle animazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori di Metro: Last Light hanno annunciato l'arrivo di un aggiornamento che permetterà d'impostare a proprio piacimento il livello di Field of View (capo visivo). Il team di 4A Games ha spiegato di non aver incluso quest'opzione nella versione originale dello sparatutto, al debutto tra pochi giorni, per la sua difficile implementazione.

Nei prossimi giorni si potrà modificare l'FOV di Metro: Last Light, anche se gli sviluppatori lo sconsigliano

"Il motivo principale per cui abbiamo scelto di mantenere un FOV fisso è dovuto ad alcuni elementi 3D, come l'orologio e le munizioni, che devono rimanere visibili. Inoltre tutte le sequenze animate in prima persona e i filmati d'intermezzo, così come ogni animazione che coinvolge le mani del protagonista (attacchi corpo a corpo, arrampicarsi sulle scale, impugnare le armi, ecc.) sono state create partendo dallo stesso livello di Field of View", spiegano gli sviluppatori in una nota sulla pagina di Steam del gioco.

"Modificare il campo visivo influirebbe negativamente sulle sequenze filmate e sulle animazioni, riuscireste a vedere dentro le braccia del protagonista o apparirebbero galleggianti nell'aria davanti a voi. O peggio", sostiene il team di 4A Games, che tuttavia durante la fase di sviluppo ha provato a sfruttare altre soluzioni.

"Abbiamo considerato l'opzione di offrire tre valori di FOV preimpostati, ma questo avrebbe richiesto una significativa quantità di lavoro per rifare ogni animazione, aggiustare l'HUD, l'interfaccia e altri dettagli che sembrano piccoli ma richiedono operazioni particolarmente lunghe", si legge nella nota scritta dagli sviluppatori sulla pagina della community di Steam di Metro: Last Light.

Inoltre anche le prestazioni del gioco sono legate strettamente al Field of View, visto che un ampliamento di questo valore farebbe girare tutto più lentamente a causa dell'elevata quantità di "dettagli geometrici" inseriti in ogni scena. Il prossimo aggiornamento, disponibili poco dopo la pubblicazione del titolo, permetterà agli appassionati di divertirsi con il file di configurazione del gioco, ma gli sviluppatori specificano che modificare il campo visivo potrebbe rovinare l'esperienza di gioco per i problemi appena elencati. Giocatore avvisato, mezzo salvato.