Microsoft brevetta i trofei per la TV, premi per gli spettatori

L'azienda di Redmond ha brevettato un sistema di achievement per gli utenti che guardano la TV. In questo modo guardando un evento sportivo o una serie televisiva si potrà sbloccare un trofeo simile a quelli dei giochi per Xbox 360. Si parla anche di premi come contenuti digitali, denaro virtuale e gadget.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft potrebbe estendere gli achievement, i trofei che si sbloccano giocando con i videogiochi su Xbox 360 (e in futuro anche su Xbox One), anche al mondo della televisione. L'ultimo brevetto dell'azienda di Redmond sembra infatti suggerire la volontà di seguire una strategia di fusione fra il mondo videoludico e quello televisivo. Una sensazione simile a quella avuta anche durante la presentazione dalle nuova Xbox One.

Achievements che si sbloccano guarda la TV: un'idea simpatica o una trovata pubblicitaria?

"La visione dei programmi TV tende a essere un'esperienza passiva per gli spettatori, senza molte opportunità di vivere esperienze interattive con i contenuti presentati. Per aumentare l'interattività della visione e incoraggiare gli utenti a guardare uno o più contenuti video si potrebbero creare premi e achievements legati a questi contenuti", si legge nella descrizione del brevetto.

I due esempi citati includono lo sblocco di un trofeo per guardare un evento singolo come la finale del Super Bowl, o per guardare una stagione intera di una serie TV. "Inoltre, collegando i premi e gli achievement a particolari contenuti video o pubblicitari, gli spettatori potrebbero essere incoraggiati ad aumentare le visualizzazioni dei contenuti, incrementando le opportunità pubblicitarie", spiega Microsoft.

Anche il Kinect potrebbe essere sfruttato per questo sistema di achievement. Per esempio, i trofei potrebbero essere legati a determinate azioni eseguite dagli utenti durante la visione di un programma TV. Il sistema può assicurarsi semplicemente che l'utente sia nella stanza durante la riproduzione dei contenuti, o può dire allo spettatore di mostrare alla telecamera un prodotto specifico. Il Kinect a questo punto riconoscerebbe il prodotto e premierebbe l'utente con un achievement.

###old2280###old

Il brevetto descrive anche la possibilità di offrire diversi tipi di premi, che vanno dai singoli trofei ai punti che contribuiranno ad accrescere il grado del proprio GamerScore, una sorta di profilo che potrà essere visualizzato anche da altri utenti. Si parla inoltre di premi e contenuti digitali per il proprio avatar, soldi virtuali da spendere all'interno dei giochi e perfino gadget e premi reali.