Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Steam Machine, sul prezzo non ci sono buone notizie Steam Machine, sul prezzo non ci sono buone notizie...
Immagine di Xbox 360 è la console che persino i PC gamer hanno amato Xbox 360 è la console che persino i PC gamer hanno amato...

"Miglior gioco di sempre", che assurdità

Dark Souls ha vinto il premio "Miglior videogioco di sempre" ai Golden Joystick Awards. Una vera e propria assurdità e vi spiego perché

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/11/2021 alle 15:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il mondo dei videogiochi è piuttosto vasto, questo lo sappiamo bene tutti. Quante volte ci è capitato di rimanere indignati dinanzi a delle premiazioni piuttosto assurde? Non per altro proprio la scorsa settimana mi sono esposto nei confronti dei The Games Award e nel fatto che alcuni generi non vengano opportunamente considerati.

Quello che è successo nelle ultime ore, però, è ai limiti dell'assurdo. Durante le annuali premiazioni dei Golden Joystick Awards (una delle "manifestazioni" più attese per quanto riguarda la valorizzazione dei videogiochi) sono stati affidati una serie di riconoscimenti ai giochi dell'anno (e non solo). Non voglio certamente commentare i vincitori di ogni singola categoria, però voglio soffermarmi su un premio in particolare "Miglior gioco di sempre".

dark-souls-187426.jpg

Il vincitore di questo strampalato riconoscimento è andato a Dark Souls, il popolare Action-RPG di From Software che ha fatto sognare (e imprecare) milioni di appassionati in tutto il mondo. Un titolo con qualità evidenti e sicuramente uno dei più importanti videogiochi appartenenti al suo genere. Un autentico capolavoro, con dei chiari difetti, ma pur sempre un'opera piuttosto meritevole d'attenzione.

Sul gioco, quindi, non c'è assolutamente nulla da dire: si tratta di un prodotto che può piacere, come non può piacere. Ma decisamente di livello. Tuttavia, vorrei soffermarmi proprio sulla categoria del premio, completamente assurda e senza nessun tipo di valore logico e meritocratico.

Come si fa anche solo a pensare che possa esistere il "Miglior videogioco di sempre"? In base a cosa? Al genere? Al gameplay? Alla storia? Le esperienze videoludiche sono indipendenti e ognuna di esse mette in mostra pregi e difetti, magari esaltandosi in determinati punti. Giusto per farvi un esempio, è chiaro che in Skyrim si esalti la sua esplorazione e si critiche l'impatto visivo, oppure con The Witcher 3: ottima storia e grafica, ma un gameplay rivedibile.

Al netto di ciò non può e non potrà mai esistere il "Miglior gioco di sempre", non dal punto di vista oggettivo. Io posso raccontarvi che Zelda: Ocarina of Time è stato il miglior gioco di sempre, per me. Ma non posso sottolineare che lo sia in maniera obbiettiva per tutti. Sarebbe sbagliato sotto tutti i punti di vista.

Da quando il "videogioco" è nato, ci ha permesso di entrare in contatto con svariate esperienze, alcune di queste hanno rivoluzionato il mondo dei videogiochi, divenendo pietre miliari. Nonostante ciò, nessuna di esse può essere definita come la "Migliore di sempre".

Ora però resta da capire perché queste categorie assurde sbucano fuori improvvisamente dal nulla. Ha sicuramente più senso la classica top 100 rinnovata di anno in anno, piuttosto che un unico premio assegnato a un grandissimo gioco, ma che comunque fa parte di un pesciolino nell'oceano. Vi scriverò di più, forse ha persino più senso ciò che ha fatto IGN qualche mese fa, con una "battaglia social" a sondaggio, rimanendo una scelta soggettiva e non basata su una... giuria.

the-witcher-3-switch-56217.jpg

Resta da capire ora il metro di valutazione, cosa si è valutato per assegnare qualcosa di così importante? Se lo sapessi, ve lo direi, ma sinceramente rimango piuttosto perplesso. Questa "valutazione" non può che far ritornare in auge un vecchio discorso che feci in diretta su una live e che ho ripreso nel precedente articolo dedicato ai TGA: questo tipo di premiazioni devono certamente cambiare, divenuti dei veri e proprio specchi del marketing, completamente in contraddizione con i videogiocatori e di ciò che rappresenta "il videogioco".

Rendere oggettivo, qualcosa che non è (e non per demeriti eh, attenzione) non va bene e non può che dare vita a un modello di valorizzazione che non può certamente funzionare. Se ogni anno, si desse un premio per un gioco che ha rivoluzionato i videogiochi, avrebbe senso e sarebbe completamente contestualizzato e in linea con il pensiero degli appassionati: un premio che fino a qualche anno fa i TGA davano ai vecchi sviluppatori e Publisher come Westwood Studios e Sierra.

Insomma, la categoria "Miglior videogioco di sempre", poteva benissimo non esistere e il premio conferito piuttosto inutile, almeno dal punto di vista del valore collettivo. Sono molto felice per Hidetaka Miyazaki, è un grandissimo Director e penso veramente che Dark Souls sia un'opera eccezionale. Ma mi deve perdonare se ritengo che il riconoscimento conferito sia soltanto uno specchietto per le allodole, come tanti di questi tempi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Xbox 360 è la console che persino i PC gamer hanno amato

Editoriale

Xbox 360 è la console che persino i PC gamer hanno amato

Di Andrea Riviera
Steam Machine, sul prezzo non ci sono buone notizie
7

Videogioco

Steam Machine, sul prezzo non ci sono buone notizie

Di Andrea Riviera
Il creatore di GTA smonta l’hype dell’IA
2

Videogioco

Il creatore di GTA smonta l’hype dell’IA

Di Antonello Buzzi
Con questo coupon su GOG i tuoi giochi costano ancora meno

Videogioco

Con questo coupon su GOG i tuoi giochi costano ancora meno

Di Dario De Vita
Dopo 13 anni di limbo, TimeSplitters Rewind è realtà

Videogioco

Dopo 13 anni di limbo, TimeSplitters Rewind è realtà

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.