Tom's Hardware Italia
Giochi Mobile

Minecraft Earth: Microsoft svela la versione AR di Minecraft per iOS e Android

Minecraft Earth è la nuova proposta AR di Microsoft per iOS e Android. Ecco quanto è stato svelato fino a questo momento.

Dopo un primo teaser di poche settimane fa, è stato finalmente svelata la versione AR di Minecraft per dispositivi mobile iOS e Android. Stiamo parlando di Minecraft Earth. All’interno di questo nuovo gioco potremo collezionare i blocchi di Minecraft mentre camminiamo per strada, divertendoci con una serie di minigiochi in spazi aperti, creando i nostri edifici virtuali, i quali possono essere condivisi ed esplorati da altri giocatori.

Polygon ha avuto modo di provare con mano Minecraft Earth e afferma che si tratta di una specie di “Pokémon Go, solo più profondo, ricco e ambizioso, oltre che tecnicamente più avanzato. […] Prende le meccaniche di costruzione base di Minecradt e le trasporta nel mondo reale.” Possiamo vedere un primo trailer qui sotto.

Minecraft Earth funzionerà sui dispositivi Android e iOS che hanno sei gradi di tracciamento. Per ora sono stati svelati cinque tipi di attività presenti nel gioco:

  • Tappables: attivando l’app appare una mappa che mostra una serie di luoghi nelle vicinanze, sotto forma di icone. Le icone sono i “Tappable” ovvero elementi sui quali è possibile cliccare una volta che ci si è avvicinati abbastanza (circa sei metri, secondo quanto riportato). Questi ricompensano con dei materiali da costruzione, tipici del gioco che tutti conosciamo.
  • Adventures: sono missioni posizionate in luoghi aperti. Tramite la realtà aumentata è possibile vedere, ad esempio, un castello o una miniera difesi da nemici: il giocatore può selezionare un’arma e muovendo le braccia si attaccano i nemici. Vincendo si viene ricompensati con altri materiali. Sono attività che possono essere svolte in gruppo.
  • Build Plates: sono i luoghi dove è possibile costruire attraverso i materiali raccolti. Più giocatori possono partecipare, tramite i propri device, alla costruzione di uno stesso edificio/ambiente.
  • Esploration: è possibile prendere le costruzioni realizzate tramite i Build Plates e posizionarle in ambienti spaziosi (tipo un giardino) ed esplorarle. È possibile piazzare anche dei nemici e combattere contro di essi.
  • Sharing: È possibile posizionare la propria creazione in un qualsiasi luogo (probabilmente deve essere abbastanza spazioso) e permettere agli altri di esplorarlo e interagire con i nemici messi all’interno o anche abbattere le mura dell’edificio creato (ovviamente la tua creazione è salvata sul tuo profilo e rimane integra). È possibile anche condividere la creazione tramite un link.

Queste sono però solo alcune delle attività che sarà possibile intraprendere nella versione completa di Minecraft Earth. Diteci, cosa ne pensate?

Se preferite il Minecraft classico, potete acquistarlo a questo indirizzo.