Minecraft supera i 300 milioni di copie, ormai è insuperabile

Minecraft ha raggiunto le 300 milioni di copie vendute, mettendo in secondo piano qualsiasi altra opera d'intrattenimento.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Minecraft continua a stabilire nuovi record nel mercato dei videogiochi. Il titolo appartenente a Xbox Game Studios ha superato l'incredibile risultato delle 300 milioni di copie vendute. Questo dato è stato rivelato da Helen Chiang, a capo di Mojang Studios, durante l'evento di live streaming Minecraft Live 2023.

Chiang ha sottolineato l'incredibile successo del gioco, dichiarando: "Nel momento in cui ci avviciniamo al 15° anniversario, Minecraft rimane il gioco più venduto di tutti i tempi, con oltre 300 milioni di copie vendute, un traguardo che nessuno avrebbe potuto immaginare quando stavamo piazzando i nostri primi blocchi".

La cifra di 300 milioni di copie vendute è un traguardo impressionante che mette in ombra le vendite di praticamente qualsiasi altra opera d'intrattenimento. Per mettervi la portata di questo risultato in prospettiva, "Thriller", l'album più venduto di tutti i tempi, ha venduto circa 70 milioni di copie, mentre la PS2, la console più venduta, ha raggiunto approssimativamente 155 milioni di unità vendute. Perfino il secondo videogioco più venduto di tutti i tempi, Grand Theft Auto V, si pone molto al di sotto dei numeri di Minecraft, con un massimo di 185 milioni di copie vendute.

Minecraft è ormai una categoria a sé stante e sembra destinato a mantenere questa posizione di primo piano per molto tempo. Magari solo GTA VI potrebbe eventualmente provare a un attacco nel prossimi futuro, ma rimarrebbe un'impresa davvero molto complicata.