Modern Warfare 3, multiplayer più bilanciato

Durante l'evento Call of Duty XP Activision ha annunciato numerose caratteristiche dell'atteso sparatutto, riguardanti la modalità multiplayer e il prezzo della modalità Premium di Elite, il nuovo servizio online dell'azienda. L'abbonamento premium costerà 49,95 dollari all'anno, circa 35 euro, e comprenderà alcuni bonus non inclusi nella normale modalità Elite.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modern Warfare 3, multiplayer più bilanciato

Gli sviluppatori hanno promesso che il multiplayer di Modern Warfare 3 sarà il più bilanciato nella storia della saga, grazie anche alla rivoluzione dei kill streak, una sorta di bonus a catena che si ottengono soddisfacendo determinate condizioni.

Modern Warfare 3 - Clicca per ingrandire

Ora questi bonus si chiameranno Strike Packages e saranno divisi in tre categorie. La prima, "Assault", è la più classica e assomiglia molto al vecchio sistema, grazie a potenziamenti progettati per infliggere più danni ai nemici. Questa catena si resetta ogni volta che si muore.

Il secondo Strike Package si chiama "Support" e come si può intuire dal nome contiene bonus più orientati al supporto della propria squadra (torrette SAM, UAV e Counter UAV sono alcuni esempi). Questa catena, non s'interrompe con la morte del giocatore.

Infine troviamo lo Specialist Strike Package, progettato per i giocatori esperti. I bonus di questo pacchetto saranno consegnati sotto forma di Perk selezionati prima dell'inizio della partita. Quest'ultimi sono una serie di potenziamenti del proprio personaggio che si potranno attivare man mano che si uccidono i nemici e che dureranno fino alla morte dell'utente.

I Perk includono ad esempio Blind Eye, che permette di non essere rilevato dal supporto aereo e dalle sentinelle, Quickdraw per una maggiore velocità nella mira e Marksman, che consente d'individuare obiettivi a una distanza maggiore.

###old893###old

I giocatori potranno inoltre migliorare l'efficienza delle armi man mano che si usano, grazie al sistema Weapon Proficiency Sistem e agli Attachments, cioè le parti aggiuntive da montare sul proprio arsenale.

Il primo sistema include alcune abilità come Kick, per ridurre il rinculo dello sparo, Attachments, per collegare due parti aggiuntive alla propria arma, Focus, che diminuisce lo "sbandamento" quando si è colpiti dal fuoco nemico e Stability, per ridurre le oscillazioni del mirino. Alcuni esempi di attachment sono invece il classico mirino laser, il silenziatore e l'ottica a lunga distanza.

Infine, spendiamo due parole sulle modalità multiplayer. Non mancano le classiche Free-for-All (o Deatmatch), il Deatmatch a squadre e Domination, dove bisogna catturare tre bandiere e mantenerne il possesso il più a lungo possibile per aumentare il punteggio della propria squadra, ma gli sviluppatori hanno introdotto anche alcune novità.

In Kill Confirmed, per esempio, bisogna raccogliere le piastrine dei soldati uccisi, e difendere quelle dei propri compagni caduti, in modo che il nemico non ne entri in possesso. Un'altra nuova modalità è Team Defender, dove bisogna prendere una bandiera e proteggere chi l'ha catturata dagli attacchi nemici.

Nei match privati, alcune varianti delle modalità standard multiplayer, troviamo ad esempio Infection, dove bisogna uccidere nemici per reclutarli nella propria squadra, Gun Game, dove vince il primo a dominare i nemici con ogni tipo di arma e One in the Chamber, una modalità che premia l'ultimo a rimanere vivo - caratterizzata da poche munizioni che si guadagnano uccidendo i nemici.

Tutte queste informazioni vi hanno solleticato il palato? Non dovete far altro che attendere l'otto novembre, quando Modern Warfare 3 uscirà su PC, PS3, Xbox 360. È stata annunciata anche una versione per PSVita, ma se ne riparlerà nel 2012.