Completo e coinvolgente

Mondiali FIFA 2010 non è FIFA 10, è molto di più. Un gioco che convince, se non fosse per il prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Completo e coinvolgente

Mondiali FIFA 2010 non può essere considerato un capitolo FIFA come gli altri, anzitutto perché il contenuto riguarda solamente i paesi che hanno partecipato e che parteciperanno ai Mondiali.

Le modalità di gioco sono meno numerose rispetto a quelle che si possono trovare nei FIFA annuali, ma permettono di trascorrere una buona decina di ore divertendosi per vincere la coppa. Si può cominciare dalle fasi di qualificazione o dalle finali, per rivivere le prime partite ufficiali o tentare di qualificare le Isole Faeroe se vi piacciono le sfide impossibili.

Se il semplice Campionato Mondiale non vi basta, EA ha pensato di includere delle partite-scenario a obiettivi: vincere la partita Francia-Irlanda per cambiarne il risultato o ancora ottenere la vittoria in meno di cinque minuti sfidando lo Zambia con il Senegal.

Si può giocare sulle versioni PS3 e Xbox 360 con 199 squadre coinvolte nelle fasi di qualificazione della celebre competizione. Dalla Francia al Pakistan, passando dalla Romania o dal Sudafrica, tutte le squadre sono state riprodotte assieme ai loro giocatori. Per questo motivo facciamo un inchino agli sviluppatori di EA che hanno realizzato un lavoro coi fiocchi sulla grafica dei giocatori e degli allenatori, molto più simili alla realtà di quanto avevamo potuto vedere su FIFA 2010.

Anche l'ambientazione è stata curata nei minimi dettagli: i 10 stadi dove si gioca hanno una grafica tanto perfetta che anche i dettagli più insignificanti sono stati riprodotti. Insomma, per essere un prodotto derivato, il gioco di calcio di EA risponde perfettamente alle aspettative. E ciò che c'è di più bello è che dietro questo espediente commerciale si nasconde un vero e proprio gioco di calcio i cui meccanismi offrono prestazioni molto elevate.