Si poteva fare di meglio
Genere: Automobilistico
Sviluppatore: Slightly Mad Studios
Distributore: Electronics Arts
Voto: 7 / 10
Graficamente Shift è un buon titolo, senza particolari pregi. È simpatico da vedere e giocare, i modelli sono curati e l’interno degli abitacoli è superbamente particolareggiato. Inoltre, è molto immersivo, grazie alla vista dal casco del pilota.
Aggiungiamo un eccellente sensazione di velocità, ed ecco che il titolo diventa più apprezzabile. Rimane da dire che, dopo il recente DIRT2, è difficile non notare una differenza nei dettagli della realizzazione, senza considerare i tempi di caricamento, un po’ lunghi. A volte impiega anche un minuto prima di avviare la corsa, e non vi avvisa nemmeno che potete nel frattempo andare a prepara la cena.
Arriviamo, infine, al difetto peggiore di questo episodio: l’intelligenza artificiale dei concorrenti. Sono semplicemente insopportabili, dei cani sciolti. Il livello di sfida che offrono è alto, fin troppo, ma la cosa più fastidiosa è la loro ingiustificata imprevedibilità; insomma, hanno comportamenti ben distanti da quelli che dovrebbero verificarsi nella realtà. Non solo ignorano la vostra presenza, ma spesso vi urtano e sbattono fuori. Abbiamo pensato che potesse dipendere da una condotta di guida aggressiva, ma ciò accade anche quando si tiene una guida perfetta e pacata. È frustrante.
É anche presente la modalità multiplayer, grazie a cui potrete confrontarvi con gli altri piloti. Possono gareggiare un numero massimo di otto giocatori, le opzioni sono varie e numerose, e permettono anche di organizzare differenti tipi di corse. Sfortunatamente, non c’è una modalità split-screen che permette a due giocatori di sfidarsi offline.
|