Nights: Journey of Dreams, un'attesa durata 12 anni

Dopo 12 anni arriva il seguito di Nights: Into Dreams, cioè Night: Journey of Dreams. Purtroppo si tratta di un gioco che non ha convinto tutti, anzie, è apprezzabile quasi esclusivamente dai soli fanatici della serie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nights: Journey of Dreams

Sviluppatore: Sega

Distributore: Halifax

Genere: Avventura, Platform

Voto: 6 / 10

Nights Into Dreams per Sega Saturn ha certamente lasciato un'impronta indelebile sui giocatori degli anni 90 (12 anni fa per la precisione). Infatti, questo titolo ha trovato posto fra i giochi più grandi di tutti i tempi, secondo un certo numero di riviste e di siti specializzati. Inutile ripeterlo: Yuji Naka, Naoto Oshima e il resto del Sonic Team hanno creato qualcosa di spettacolare, una vera perla.

Stranamente il titolo Sega non è tornato sulla scena, fino ad oggi. Si diceva che il seguito non sarebbe sopravvissuto al fascino dell'originale. Purtroppo, quelle parole suonano vere quando si guarda Nights: Journey of Dreams. Si potrebbe pensare che dopo 11 anni, un seguito possa essere solo migliore dell'originale, in particolare quando si tratta di nuovo hardware. Ma così non è stato, anche se i giocatori non dovrebbero disprezzare interamente il gioco.

Night soffre di alti e bassi:da un lato i molti momenti forti del gioco, riporteranno i giocatori a provare i livelli una seconda volta. Al termine di un livello viene dato un voto che qualifica la vostra prestazione per incitarvi a prendere un voto più elevato e rigiocare il livello. Ma dall'altro lato, Nights offre alcuni momenti davvero orribili, a causa della telecamera e un level design carente. Inoltre, nonostante il gioco raccolga due storie in una, è incredibilmente breve e si arriva solo a 15 livelli per ogni sognatore (Will e Helen).

Ecco la premessa del gioco: Will e Helen si sentono in colpa per il loro comportamento. Will ignora la sua famiglia (il papà in particolare), e gioca tutto il giorno a calcio con i suoi amici; Helen ignora la sua famiglia (la mamma per la precisione) facendo shopping con i suoi amici. Di conseguenza, entrambi i bambini si trovano immersi negli incubi, inseguiti da fantasmi in stile Scooby-Doo, che potrebbero anche spaventare i giocatori più giovani che guardano il filmato. Fortunatamente, una luce calda e brillante li trascina a Nightopia, un regno che tutti i sognatori visitano, dove aiuteranno Nights a sconfiggere il diabolico Wizeman.