Nintendo 3DS, cartucce da 8 GB come i DVD su X360

Nintendo sta avviando una collaborazione con Macronix, per la produzione di cartucce ad alta capacità per il 3DS. La nuova console portatile di Nintendo avrebbe la possibilità di usare memorie fino a 8 GB di capacità, ma l'azienda giapponese vuole imporre un limite di 2 GB sulle dimensioni dei giochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha contrattato la produzione di cartucce per il 3DS con una capienza pari a quella dei DVD per Xbox 360. La notizia, ripresa da Kotaku, annuncia la collaborazione fra l'azienda giapponese e Macronix, un produttore di memorie a stato solido con sede a Taiwan.

Secondo il sito taiwanese Gamrade, le cartucce del 3DS potranno contenere fino a 8 GB di dati, ma si vocifera che Nintendo abbia intenzione di imporre un limite di 2 GB ai giochi per il 3DS. In ogni caso è probabile che questo limite possa cambiare o addirittura scomparire durante il ciclo di vita della nuova console portatile di Nintendo.

Le nuove cartucce del Nintendo 3DS potranno contenere fino a 8 GB di dati

Nonostante tutto si tratta di un deciso aumento della capienza, considerando che le cartucce più grandi disponibili per il Nintendo DS vantano soltanto 512 MB.

Mario ingrasserà?

Al momento la notizia non è ancora confermata, e Nintendo non ha commentato ufficialmente l'indiscrezione. Restate sintonizzati per ulteriori news, non appena giungeranno le prime parole dell'azienda giapponese.