Nintendo 3DS in Italia il 25 marzo, piovono titoli

Il 3DS di Nintendo sbarcherà in Europa il 25 marzo: tanti titoli nei primi mesi, grazie al supporto in massa delle software house. Nintendo parla anche di alcune caratteristiche inedite della console.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo 3DS, la console che consentirà di giocare in stereoscopia 3D senza occhialini, sarà disponibile in Europa dal 25 marzo a 249,99 euro nei colori aqua blue (blu acqua) e obsidian black - il prezzo è da ritenersi non ufficiale, ma è stato avvistato su più negozi online. Due giorni più tardi sbarcherà anche sul suolo statunitense a 249,99 dollari. La console portatile debutterà invece sul mercato giapponese un mese prima, il 26 febbraio.

Reggie Fils-Aime, boss della divisione statunitense, ha dichiarato che il 3DS è la piattaforma che nella storia delle portatili dell'azienda ha avuto il maggior sostegno dagli sviluppatori di terze parti. Tra l'uscita e l'E3 2011 di giugno dovrebbero essere disponibili una trentina di titoli, decisamente un buon numero.

Oltre a giochi come The Legend of Zelda: Ocarina of Time, versione stereoscopica 3D del titolo del 1998 per Nintendo 64, sono attesi giochi come Nintendogs + Cats, Kid Icarus, Super Street Fighter IV 3D Edition, Star Fox 64, Dead or Alive: Dimensions, The Sims 3 e altri prodotti delle serie Mario Kart, Animal Crossing e Paper Mario.

Ubisoft, ad esempio, ha annunciato che porterà sul mercato giochi come Rayman, Splinter Cell, Combat of Giants: Dinosaurs 3D, Asphalt 3D, Rabbids 3D, Tom Clancy's Ghost Recon: Shadow Wars, James Noir's Hollywood Crimes e Driver: Renegade. Konami realizzerà la versione per 3DS di PES 2011, il famoso titolo calcistico. Insomma, il prodotto sarà seguito da una lineup nutrita. La casa nipponica ha confermato inoltre che tramite lo store digitale saranno scaricabili giochi classici del Game Boy e Game Boy Color, oltre a nuovi titoli.

Sulla console saranno precaricati un log che consentirà di tracciare le attività e anche un'applicazione contapassi che vi farà letteralmente correre. Camminando otterrete del credito da spendere per contenuti bonus. Il 3DS integrerà il Mii Maker, per creare avatar 3D e Face Raiders. Ci saranno anche giochi a realtà aumentata - che funzioneranno con schede offerte in bundle e non - un browser per navigare, un player di video (anche in 3D) e un riproduttore audio.

Durante l'evento europeo la casa nipponica ha parlato delle partnership con alcune aziende, tra cui EuroSport, Sky e Aardman Animations. Sky offrirà piccole clip video in 3D, mentre EuroSport si concentrerà chiaramente su contenuti sportivi. Lo studio di animazione Aardman Animations creerà episodi di Shaun the Sheep (Shaun - Vita da pecora) in esclusiva per il 3DS della durata di 1 minuto. Il tutto sarà servito attraverso la funzione Spot Pass, che si connetterà agli hotspot pubblici compatibili e alla rete Wi-Fi di casa, anche in modalità sleep. Ricordiamo che il 3DS avrà anche una funzionalità che consentirà a due console all'interno di uno stesso perimetro di "parlarsi" e scambiarsi dati automaticamente.

La console portatile permetterà anche di giocare ai titoli Nintendo DS in 2D. Il sistema avrà uno slot per schede di memoria SD. Ogni unità sarà offerta con una SD da 2GB. Attraverso un servizio che sarà offerto dopo il debutto, i possessori di Nintendo DSi e Nintendo DSi XL potranno trasferire i giochi scaricati dal Nintendo DSi Shop alla nuova versione della console.

Fils-Aime ha anche spiegato come cambieranno i Friend Code. Con il 3DS sarà necessario un unico codice e i giocatori dovranno registrarsi solo una volta, senza immettere il codice più volte per giocare con gli amici online. I videogiocatori vedranno chi sta giocando, a cosa sta giocando e potranno decidere di unirsi a lui in modo più semplice rispetto al sistema attuale. Quanto costeranno i giochi? Nintendo non l'ha chiarito, ma in base ad alcuni avvistamenti su Amazon Francia i titoli per 3DS potrebbero avere prezzi tra 49 e 59 euro.

A queste informazioni, per certi versi nuove, si aggiungono quelle precedenti: il region locked (3DS con blocco regionale, Nintendo spiega perché), la capacità di gestire l'intensità del 3D stereoscopico tramite slide (fino a rimuoverlo), quella di scattare foto in 3D e la possibilità di passare tra applicazioni differenti, in una sorta di multitasking. In passato Nintendo ha parlato anche di altre funzionalità (Nintendo 3DS: videochat, giornali e lotta ai pirati) che nel corso dei mesi potrebbero arricchire la nuova soluzione.

Siete pronti a buttarvi nel mondo 3D?

###old682###old