Nintendo come Apple: app, giochi e libri sul tablet di Wii U

Nintendo avrebbe intenzione di creare un nuovo store online per Wii U, la prossima console casalinga dell'azienda. L'idea è di sfruttare il particolare controller-tablet, consentendo l'uso di app, giochi e perfino e-book realizzati appositamente per il dispositivo, come hanno fatto Apple e Google per i dispositivi iOS e Android.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Continuano le notizie su Wii U, la prossima console di Nintendo, e dopo le indiscrezioni sul nuovo "appstore" arrivano alcune voci su un nuovo servizio che permetterà di leggere gli e-book sul controller della console. Due mosse che consentirebbero di raggiungere i servizi della concorrenza, se non addirittura di superarli.

Nintendo è infatti nota per aver raggiunto risultati stratosferici di vendite in questa generazione di console, ma è anche famosa per avere il peggior store online rispetto a quelli della concorrenza, ma la situazione dovrebbe cambiare con la prossima console casalinga.

App e giochi in arrivo su Nintendo Wii U? Le ultime indiscrezioni sembrano confermare questa strategia

L'idea è quella di creare un negozio online che permetta di scaricare sia programmi per la console vera e propria sia applicazioni in grado di funzionare anche solamente sul controller-tablet di Wii U. Grazie al touch-screen da 6.2 pollici è facile immaginare app che permettano di controllare la posta elettronica, di navigare sul Web o perfino di giocare ad alcuni titoli esclusivi.

Come abbiamo specificato nella nostra news precedente non è ancora chiaro se questo nuovo store online sarà basato su un sistema a punti (come l'attuale WiiWare per Nintendo Wii) o se trarrà ispirazione dall'AppStore di Apple, ma le indiscrezioni non finiscono qui.

Sembra infatti che Nintendo sia intenzionata a creare un servizio in grado di trasformare il controller in un e-reader. L'applicazione consentirebbe di scaricare libri, riviste, quotidiani, fumetti e altri contenuti, come libretti d'istruzioni per la console e forse perfino guide per i giochi.

Non soltanto giochi sul tablet di Wii U, ma anche applicazioni e perfino e-book - Clicca per ingrandire

La fonte, uno sviluppatore vicino all'azienda, afferma che tutti i contenuti digitali saranno accessibili attraverso il controller di Wii U. Ogni download includerà un indice con funzionalità di ricerca e gli utenti potranno scorrere le pagine semplicemente sfiorando il touch-screen.

Gli abbonati a una rivista o a un quotidiano potranno ricevere l'ultimo numero automaticamente, anche senza accendere la console principale. Inoltre, sembra che questo nuovo servizio non sarà disponibile soltanto su Wii U. Nintendo potrebbe infatti portare questa funzionalità anche sul 3DS, con la possibilità di condivire contenuti fra i due sistemi, un po' come Apple con iPhone e iPad.

L'azienda giapponese sembra dunque decisa a saltare sul carro vincente delle app e delle microtransazioni, ma dovrà ricordarsi di un passaggio fondamentale.

###old971###old

Il successo di un negozio virtuale è dato dal numero di applicazioni disponibili per il download e se Nintendo vorrà veramente sfondare in questo segmento dovrà permettere a un vasto numero di programmatori di sviluppare app e giochi per la sua console e per il suo particolare controller-tablet.

Questo vuol dire che non bisognerà affidarsi soltanto alle creazioni di team esperti e di aziende del settore, ma che si dovrà sfruttare anche l'ingegno e le idee degli appassionati e degli sviluppatori indipendenti.

In questo caso allora la nuova console di Nintendo potrebbe impensierire anche Apple e Google, e non soltanto Sony e Microsoft, anche se al momento è difficile capire se sarà effettivamente così, soprattutto ora che non si conoscono nemmeno le specifiche ufficiali e soprattutto il prezzo di Wii U.