Gameplay

Pac Man, uno dei videogiochi più famosi di tutta la storia videoludica non poteva mancare sul Nintendo DS. Con Pac'n Roll siamo di fronte ad un platform 3D in cui le regole base di Pac Man, e cioè mangiare tante palline colorate e scappare dai fantasmi, sono rimaste inalterate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay

Forse pochi sanno che dietro ai vari Pac-Man c'è sempre stata una storia che portava la nostra simpatica pallina a girovagare per labirinti rischiando la propria incolumità. Anche nel caso di ?Pac'n Roll? gli ideatori hanno inventato una storia abbastanza avvincente: tempo fa, quando Pac-Man era ancora giovane, trascorreva le vacanze estive da Pac-Master, il più famoso cacciatore di fantasmi.

In quell'occasione Pac-Master fu sconfitto da un fantasma spaziale di nome Golvis che aveva la passione per il rock'n'roll. Quel fantasma era talmente forte che nessuno riuscì a batterlo così che tutti i Pac vennero trasformati in sfere immobili; tutti tranne Pac-Man che, grazie ad una fata, riuscì a salvarsi per poi mettersi in viaggio alla ricerca di Golvis.

Pac'n Roll è un gioco unico nella sua specie; infatti, l'unico modo per giocare è quello di utilizzare il touch-screen per qualsiasi movimento del nostro ?eroe?. Si parte dal normale rotolio muovendo la ?penna? sull'immagine di Pac-Man presente sullo schermo inferiore, per poi passare a mosse speciali sempre più complesse che richiedono una buona manualità ed una discreta abilità di gioco.

Come ogni platform che si rispetti, ?Pac'n Roll? è suddiviso in sei mondi (Pac- Castello, Giungla Capogiro, Terra Bonbon, Fantasmia, Fortezza Fiammante e Astronave di Golvis) suddivisi a loro volta in 5 livelli. Ogni livello presenta tre diverse modalità di gioco: modalità storia, modalità gara a tempo e modalità sfida.

Nella modalità storia sarà sufficiente raccogliere tutti i Pac-Punti e raggiungere l'arrivo per completare il livello. In questo caso è possibile anche attivare una specie di tutorial che ci illustrerà come poter eseguire le varie mosse. Per quanto riguarda la gara a tempo, il giocatore dovrà concludere il livello impiegando un tempo minore rispetto a quello indicato nella sfida. Infine, la modalità sfida, che può essere sbloccata solo raccogliendo numerose gemme all'interno dei vari livelli, pone alcuni obiettivi al giocatore che concluderà lo schema solo dopo averli raggiunti.

All'interno di ogni livello sono presenti alcuni cancelli che possono essere aperti solo raccogliendo un certo numero di palline. In tutti i livelli si possono trovare anche numerosi oggetti, a volte indispensabili per poter concludere con successo lo schema; gli oggetti più importanti sono le tavolette di cioccolato che, a seconda del colore, trasformano il nostro ?eroe? in un cavaliere in armatura, più lento ma più resistente, oppure in una pallina alata che può raggiungere distanze maggiore rotolando su alcune rampe.