New Super Mario Bros. U, Wii Fit U e Pikmin 3 per divertirsi con Wii U

La presentazione di Nintendo all'E3 non ha convinto a pieni voti, nonostante i numerosi titoli presentati. La sensazione è che l'azienda stia ancora cercando un modo per sfruttare a dovere il nuovo controller, mentre le idee migliori arrivano dai giochi di terze parti, come Ubisoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

New Super Mario Bros. U, Wii Fit U e Pikmin 3 per divertirsi con Wii U

I timori che il rivoluzionario controller possa non essere sfruttato a dovere si riflettono leggermente anche in alcuni titoli prodotti dalla stessa Nintendo.

New Super Mario Bros. U promette numerose ore di divertimento, senza stravolgere la formula vincente della serie

Pikmin 3, per esempio, ci è apparso molto bello e divertente. Tuttavia è innegabile che un titolo simile può essere giocato benissimo con il Nunchuk e il Wii Remote, suggerendo che la funzionalità del GamePad non fa parte dell'esperienza core vera e propria.

Anche Wii Fit U sfrutta il GamePad in vari modi ma senza grosse evoluzioni rispetto a Wii Fit (e dobbiamo ancora convincerci sull'utilità di esercitarsi in attività fisiche con un tablet in mano).

Fortunatamente le cose cambiano con New Super Mario Bros. U, grazie alla possibilità di giocare direttamente sullo schermo del GamePad e alla modalità Boost. Questa funzione permette a un utente di creare piattaforme per gli altri giocatori, in modo da aiutarli a raggiungere gli oggetti più difficili da raggiungere. Nonostante tutto ci rimane lo stesso dubbio che abbiamo avuto in Just Dance: perché un giocatore dovrebbe accontentarsi di disegnare piattaforme per gli altri al posto di giocare in modo più tradizionale?

Dal punto di vista degli affari siamo abbastanza sicuri che la scelta "conservativa" di Nintendo per Mario U e Wii Fit U sia più che giustificata. Si tratta indubbiamente di due titoli che potrebbero vendere milioni di copie e i fan potrebbero essere contenti di non vedere eccessivi stravolgimenti rispetto alla formula vincente dei corrispettivi per Wii.

Tuttavia è mancato l'effetto "wow" ammirato durante la presentazione della console precedente di Nintendo e sospettiamo che tutti gli appassionati che speravano di vedere qualcosa d'innovativo siano rimasti leggermente delusi.

Durante la presentazione si sono visti altri giochi originali e potenzialmente molto divertenti, come Tank! Tank! Tank!, Scribblenauts Unlimited (perfetto per il touchscreen), Rayman Legends e Lego City: Undercover, mentre la conclusione dell'evento ha riguardato Nintendo Land, il titolo pronto a sostituire Wii Sports, che abbiamo analizzato in dettaglio in una notizia separata.