Nintendo Switch 2 esiste, alcuni sviluppatori l’avrebbero già vista dal vivo

Nintendo Switch 2 esiste, alcuni sviluppatori l’avrebbero già vista dal vivo Nintendo avrebbe fatto una dimostrazione a porte chiuse in occasione della Gamescom 2023

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo quanto riporta Eurogamer, Nintendo avrebbe invitato alcuni partner selezionati a una dimostrazione della Switch 2, in occasione della convention tedesca Gamescon 2023 - che si è tenuta a Colonia alla fine di agosto.

Ormai non abbiamo più dubbi sul fatto che la console esista e che sia vicina una presentazione ufficiale ma che stiano già circolando dei devkit, e che ci siano delle dimostrazioni private di questi ultimi, ecco, quello è una relativa sorpresa.

La dimostrazione vera e propria avrebbe visto l’esecuzione di Zelda: Breath of the Wild, in una versione rivista e corretta per la nuova console. Non il gioco completo ovviamente, ma una piccola demo pensata apposta per mostrare le capacità del nuovo hardware. Dunque, prima di iniziare a pensare che uscirà una remastered del gioco, o qualcosa del genere (anche se sperare è sempre lecito), bisogna chiarire che Nintendo avrebbe confermato agli sviluppatori invitati che quella che avrebbero visto sarebbe stata solo una demo e nulla più.

Inoltre, pare che il devkit di Nintendo Switch 2, abbia fatto girare la celebre demo The Matrix Awakens (che come vi ricorderete fu una tech demo impressionante), mostrando chiaramente ai presenti che la nuova console di Nintendo sembra fare anche delle prestazioni uno dei suoi punti di forza.

Di recente abbiamo saputo anche che la Switch 2 sarà dotata di una fotocamera e userà un nuovo tipo di cartucce. Due dettagli che sicuramente serviranno a renderla diversa dal primo modello, ma naturalmente ciò che ci interessa di più è capire quanto sarà più potente l' hardware e in che modo queste novità permetteranno a Nintendo di innovare nel mondo del gaming.

Nel frattempo, naturalmente, l’attuale Switch continua a essere una console eccellente con tanti fantastici giochi, e tra poco si aggiungere anche l’atteso. Super Mario Wonder. Come al solito, dunque, Nintendo non sembra avere particolari ragioni di fare le cose di corsa. Giochi e console di stanno ancora venendo alla grande, come sempre, e nel 2024 vedremo che succederà con la Switch 2.