Nuova Xbox senza Microsoft Points, arriva la valuta reale

Secondo le ultime indiscrezioni Microsoft abbandonerà i Microsoft Points sulla prossima Xbox. L'azienda di Redmond sfrutterà un sistema basato sulla valuta reale, con microtransazioni tramite carte di credito e card da acquistare nei negozi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha intenzione di abbandonare la valuta virtuale, i cosiddetti Microsoft Points usati principalmente su Xbox. Già diversi mesi fa, in occasione del rinnovo del sistema di pagamenti di Windows 8, si vociferava di un passaggio alla valuta reale anche su Xbox.

Preparatevi a dire addio ai Microsoft Points. Vi mancheranno?

Secondo fonti vicine alle strategie next gen dell'azienda di Redmond, questo passaggio avverrà con la nuova Xbox, che a quanto pare userà un sistema simile a quello adottato per Windows 8.

La nuova strategia di Microsoft prevede l'uso di gift card, le classiche carte prepagate da comprare nei negozi in modo simile ad altre soluzioni della concorrenza. Ovviamente non mancherà il supporto alle transazioni digitali tramite carte di credito.

Il nuovo sistema funzionerà sui vari store di Microsoft, incluso il Windows Store, il Windows Phone Store e su Xbox Live. Molto probabilmente l'azienda di Redmond fornirà maggiori dettagli sull'argomento all'E3 di Los Angeles, ma non è da escludere un annuncio ufficiale durante la presentazione della nuova Xbox, che si terrà il 21 maggio.